Salvare le gemelline

salve,
sono una ragazza che ha a cuuore il caso delle due gemelline siamesi nate con un solo cuore e un solo fegato.

sopprimere una per salvare l' altra.... hanno detto i medici.

ma non esiste nessun modo per tentare di salvarle entrambe?

e se dopo la separazione una delle due vivesse per qualche tempo senza cuore in attesa di un organo compatibile?
in america qualche tempo fa una ragazzina di 14 anni ha vissuto per 118 giorni senza cuore con la sua circolazione sanguigna consentita solo grazie a due pompe esterne. ci sono stati solo un paio di casi... ma perchè non tentare?

successivamente si provvederà ad un trapianto cardiaco in un paziente che ne è privo. pare fattibile.

per ciò che concerne il problema del fegato consiglierei ad esempio la tecnica dello ""split liver" se un genitore fosse d' accordo a donarle la parte sinistra del fegato.

cioò che ho appena scritto sarà probabilmente folle e stupido, ma mi è venuta un' idea e volevo comunicarla.

sarei lieta se qualcuno mi spiegasse perchè quanto ho scritto non è attuabile.
grazie

I.A.
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 624 29 3
gentilissima utente,

il discorso non è così semplice, dal punto di vista tecnico, nè tantomeno da quello morale.

se fossero le sue figlie che cosa farebbe?

sono d'accordo che l'importante sia "tentare", ma come genitore le dico che non lo trovo tutto così semplice,riuscirei a vivere sapendo che per far vivere marta ho ucciso giulia?

cordialità

e pensiamoci sopra

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
appunto perchè io credo che non "riuscirei a vivere sapendo che per far vivere marta ho ucciso giulia" cercherei un modo per aumentare anche di pochissimo le speranze di salvarle entrambe...

ad ogni modo molte grazie per la sua celere risposta.

saluti.

A.