Neo

salve, tra pochi giorni dovrò asportare un nevo sulla caviglia perchè un po irregolare, mi sono ricordato che tre mesi giocando a calcetto cadendo mi sono un po " sbucciato" propio su quella caviglia e ricordo che il nevo si era un po tagliuzzato ed è uscito un pochino di sangue. nella malaugurata ipotesi che all'esame istologico questo nevo risulti un melanoma, il fatto che tre mesi fa si sia tagliato può avermi provocato danni tipo metastasi in giro? le chiedo questo perhè ho letto che la biopsia incisionale non si fa propio per questo pericolo, può un taglio provocare questi danni? grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquillo e stacchi da Internet su questo tipo di informazioni dove si legge di tutto.

Tanto più che viene operato per un nevo e non per un sospetto melanoma.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
si però se me lo fa togliere perchè un po irregolare e analizzare, una percentuale se pur piccola che sia maligno c'è, comunque lasciando stare internet ( seguirò il suo consiglio!), è pericoloso il taglio di un nevo sospetto? grazie ancora...buon lavoro
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho già scritto di stare tranquillo e quindi mi sembrava di averle risposto.
[#4]
dopo
Utente
mi scusi se scrivo ancora, sicuramente mi sto preoccupando troppo però vorrei capire meglio questa cosa, avevo postato la stessa domanda in dermatologia e mi è stato detto che un precedente trauma di un melanoma può peggiorare la situazione, mi rendo conto che non sia facile spiegare via mail argomenti cosi' complicati ( soprattutto ad uno che non è medico), però lei mi ha detto di stare tranquillo e un suo collega mi ha detto piu o meno il contrario, mi può spiegare un po meglio la situazione? la ringrazio nuovamente
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La preoccupazione potrebbe essere giustificata se ci avesse allegato la descrizione di un sospetto melanoma, ma poichè l'elemento più chiaro è di un nevo (sapesse quanti nevi presentano margini no regolari..) associato alla informzione >>mi sono ricordato che tre mesi giocando a calcetto cadendo mi sono un po " sbucciato" propio su quella caviglia e ricordo che il nevo si era un po tagliuzzato ed è uscito un pochino di sangue>> Le riconfermo quanto suesposto.