Effetti collaterali voltaren

Buongiorno.
Ho 21 anni, da tempo ho dei tumori benigni al seno, dei fibroadenomi per i quali sono già stata operata in passato, quando avevo 15 anni, ma sono ricresciuti. Sostengo controlli periodici e quando per un periodo ho cominciato a sentire dolore, rigonfiamento e fuoriuscita di liquido, ho approfondito i controlli. Questi sintomi sono ora scomparsi, anche se le ultime ecografie hanno rilevato un ingrossamento dei fibroadenomi che avviene a ritmo elevato. Adesso, dopo diverse visite specialistiche mi è stata sconsigliata una seconda operazione, in quanto i fibroadenomi sono molti e sono radicati, ma mi hanno dato da prendere per un lungo periodo di tempo il farmaco Voltaren, sia in pastiglie che la pomata, per cercare di limitare l'infiammazione e dunque l'espandersi dei fibroadenomi. Quasi istantaneamente all'inizio dell'utilizzo del farmaco mi sono però comparsi dolori di stomaco sempre più forti e occasionalmente vomito, e molti brufoli sulla pelle. Ho finito il primo mese di assunzione, fermandomi per il ciclo, però ho dei dubbi sugli effetti collaterali che il farmaco potrebbe causare, considerando il fatto che teoricamente dovrei prenderlo per anni, fino a una gravidanza. Desidererei dunque un consiglio su questo. Per informazione aggiuntiva, nella mia famiglia ci sono casi di Lupus, dunque alcuni farmaci non posso assumerli. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61

>>mi hanno dato da prendere per un lungo periodo di tempo il farmaco Voltaren, sia in pastiglie che la pomata, per cercare di limitare l'infiammazione e dunque l'espandersi dei fibroadenomi.>>

E' una delle più grossolane bufale che abbia mai letto nell'area di mia competenza

>>per cercare di limitare l'infiammazione e dunque l'espandersi dei fibroadenomi.>> ????????

Tanto più che ha su di Lei numerosi effetti collaterali
la smetta di assumerlo perchè le assicuro che l'effetto preventivo sui fibroadenomi è inesistente.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Ci sono metodi alternativi per cercare di arginare la crescita dei fibroadenomi? Perché nel mio caso il loro ritmo di crescita nell'ultimo periodo è sensibilmente aumentato.
Ancora grazie.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
I fibroadenomi si stabilizzano nella crescita ed insorgenza di nuovi con l'aumentare dell'età.

Pertanto l’atteggiamento tenuto in passato dalla maggior parte degli autori di sottoporre i fibroadenomi ad una exeresi sistematica, si è spostato verso un atteggiamento più conservativo riservando l’indicazione chirurgica a casi selezionati e dubbi.

Si può convivere con diversi fibroadenomi e asportare ambulatoriamente solo se ce n'è qualcuno che presenta dubbi.