Carne bruciacchiata

Salve gent. Dottori,

so che la carne bruciata al barbecue fa molto male alla salute.
Vorrei chiedere se la carne fa altrettanto male se viene bruciacchiata in padella (i miei hamburger in padella ad esempio si abbrustoliscono un bel po’).

Non sarebbe “più pericoloso” mangiare due hamburger poco cotti (per via di batteri non uccisi ecc. ecc.) piuttosto che due hamburger bruciacchiati ?
oppure
meglio rischiare i parassiti di una carne poco cotta piuttosto che mangiarla un po’ bruciacchiata?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
è il caso di dire che "la verità è sempre nel mezzo!"
Una giusta cottura che assicuri la distruzione della carica batterica deve superare i 70°C evitando di bruciare la carne.
Buona giornata.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2021
Ex utente
Grazie gentile Dr. Serafino Pietro Marcolongo,

mi scusi, ma, è solo la carne il cibo che bruciacchiato è cancerogeno o lo sono tutti?

Ad esempio il pane e quant’altro
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
da recenti studi è emerso che tutti gli alimenti cotti quando presentano quel caratteristico colore nero-bruciato hanno subito una cottura oltre il dovuto con denaturazione dei componenti dell'alimento stesso. Si forma, così, "acrilamide" dai carboidrati (pane molto cotto, pane tostato, pizza con bordi o base bruciata, patatine fritte, ecc. ecc.), "ammine eterocicliche" dalle carni, "perossidi" dai lipidi, "diossina" dal fumo sprigionato durante la cottura al barbecue...che negli anni POTREBBERO avere un effetto cancerogeno.
Per questo, è sempre consigliabile evitare cibi bruciati o evitare di consumare le parti annerite e preferire metodiche di cottura salutari come al vapore, lessate o con pentole a pressione.
Buona giornata.