Liquido prespermatico

salve, premetto che all'apparenza la mia domanda possa apparire "stupida", ma mi trovo costretta a farla visto l'ignoranza e la mancanza di informazioni presenti nel web riguardo l'argomento. volevo chiedervi se è possibile che non esca il liquido prespermatico...al mio ragazzo purtroppo capita..e molto spesso ci troviamo costretti a usare lubrificanti per evitare la secchezza del pene. infine volevo sapere se questo "problema", qualora lo sia possa creare problemi di fertilità. vi ringrazio tantissimo per l'attenzione
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gen.ma utente,
il liq prespermatico cioè prostatico è presente proprio quando esiste eccitazione e la quantità è molto variabile.
Non credo ci sia da preoccuparsi.Quindi da ciò nessun problema di fertilità.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice ,

il liquido "pre-eccitatorio" serve ad alzare il pH a livello dell'uretra, cioè il "canalino" da dove esce l'urina ma anche lo sperma.

Questo liquido è prodotto essenzialmente da due ghiandoline, situate nel piano perineale e chiamate da chi le ha scoperte con il suo nome, cioè Cowper.

Generalmente questo permette agli spermatozoi, presenti nel liquido seminale, di uscire senza essere "colpiti" dall'acidità che generalmente è presente in questa struttura anatomica da dove passa appunto anche l'urina che è acida.

Comunque, se questo liquido è assente o "abbondante" o fuoriesce in situazioni non previste, è bene, senza ansie eccessive per la fertilità, far valutare il problema anche all'andrologo di fiducia del suo ragazzo; potrebbe forse essere solo un momentaneo problema psicologico.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
innanzitutto ringrazio entrambi i medici per aver attenzionato la mia domanda :).

Dr. Beretta volevo chiederle se poteva chiarirmi cosa intende con la frase: "potrebbe forse essere solo un momentaneo problema psicologico." volevo aggiungere che stiamo insieme da due anni e non c'è mai stato un momento in cui questo liquido sia stato presente. quando chiedo spiegazioni a lui, lui risponde che esce un attimo prima dell'eiaculazione. lei crede sia possibile? infine volevo chiederle come si fa ad affrontare un simile discorso con il proprio ragazzo e convincerlo ad andare da un medico? ogni volta che tocco l'argomento mi risponde: vuoi avere la certezza che sia io l'uomo giusto? "

un saluto
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

se da sempre ha questo problema si esclude l'ipotesi psicologica.

Su come convincerlo, senza stressarlo troppo, a fare una valutazione andrologica gli ricordi che quasi tutte le ragazze della sua età hanno già fatto una vista ginecologica di controllo!

Come dicono in Toscana:" Meglio aver paura che buscarle!":

Ancora un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile Dr. Beretta la ringrazio ancora :) cercherò di affrontare questo argomento con lui, ma non sarà facile, tra l'altro lui ha avuto un ernia all'inguine anni fa, spero che tutti questi fattori non abbiano influito.

un caro saluto
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, fatto il tutto, ci riaggiorni.