Subfertile

salve dottore ho fatto l analisi spermigramma perche da circa 3 anni stiamo provando ad avere un bimbo nell arco del tempo ce stai due microaborti il responso è soggetto subfertile 5% puo essere la causa degli aborti? esiste una terapia da seguire? o dovrei prendere in considerazione la fecondazione ass grazie buona giornata
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
La definizione subfertile è generica .
Poco si può dire da qs
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
dottore le posto tutto il referto
quantita 5,1 ml
colore bianco grigiastro
aspetto torbido
coagulo presente
fluidificazione normale
ph 8,6
numero nemaspermi 25.600.000
nemaspermi mobili dopo 60 emissione 65-70%
nemaspermi mobili dopo 3 ore 15-20%
motolita 62%
rapidi 4%
debolmente mobili 4%
immobili 34%
analisi morfologiche
forme normali 5%
atipie testa 72%
atipie collo tratto intermedio 12%
atipie coda 11%
indice fertilita 5% soggetto subfertile

esame biochimico
fruttosio 178 mg/100ml

zinco 12,5 mg
acido citrico 410 mg
esame microscopio a fresco emazie 4-5 p.c
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
IL reperto di un coagulo nel liquido seminale è già sufficiente per consigliarLe una visita uro/andrologica al più presto.Apparentemernte si può ipotizzare una infiammazione delle vie seminali ma occorre un esame obiettivo.Difficile dire con certezza che qs sia la causa degli aborti,non conosco la situazione della sua partner.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

il suo liquido seminale mostra alcune irregolarità che dovrebbero essere confermate o smentite da almeno un altro esame effettuato a distanza di almeno 20 giorni dal primo.
Se i dati venissero confermati la sua capacità fecondante potrebbe essere ridotta.
Cerchi di farsi vedere da un andrologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle indicazioni già ricevute dai colleghi che mi hanno preceduto, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#6]
dopo
Utente
grazie per le risposte celeri .. ma è facilmente curabile ? sono ansioso ...
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

come avrà capito il termine "subfertile" non vuol dire nulla o meglio ci dice solo che il suo liquido seminale non è regolare ma ora bisogna capire il perché, cioè fare una precisa diagnosi, e poi si potrà fare una prognosi (se è curabile o no) ed eventualmente impostare una precisa terapia.

Ancora un cordiale saluto.