Bambino che non mastica

Buonasera avrei bisogno di un parere.Mio figlio di quasi 2 anni(li compie il 9 agosto) ancora non mastica e parla male e poco.
Quello che mi preoccupa soprattutto è il fatto che non mastica,ma ingoia tutto sano l'unica cosa che ha imparato adesso è mordere con i denti davanti ma piu' di la non va.
Come mi devo comportare?grazie
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
I denti da latte sono 20, 10 superiori e 10 inferiori: 8 incisivi (4sup e 4 inf.) , 4 canini (2sup. e 2 inf.) e 8 molari(4sup. e 4inf.).
L'epoca della eruzione va dal 6 mese circa per gli incisivi e si conclude con i molari che erompono al secondo anno di vita e la cui presenza assicura la masticazione laterale.
E' probabile che i molari non siano ancora erotti e le gengive siano irritate e dolorose motivo che spinge il bimbo a utilizzare la zona anteriore e a deglutire rapidamente per evitare il dolore delle mucose soprastanti le cuspidi dei molaretti da latte.
Verifichi col suo pediatra la correttezza di questa ipotesi e si prescrivino dei lenitivi per le gengive.
Per il linguaggio, non essendo la mia specialità,la rimando al pediatra che ha in cura il suo bimbo o ad eventuali altri colleghi.
Cordialli saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it