Equilibrio e infortuni

Buongiorno, quattro anni fa in seguito ad una serie di accertamenti per dolori alla schiena ho effettuato una elettromiografia che ha dato per l'età risultati non proprio buoni: "segni di sofferenza neurogena di probabile livello radicolare al m. estensore breve delle dita dx di tipo cronico, si evidenzia una polineurite sensitiva agli arti inferiori con danno prevalentemente assonale".
Seconda emg a distanza di qualche mese: "permane rallentamento della vdc sensitive degli arti inferiori, ai limiti della norma le vdc motorie".
Il neurologo mi ha fatto fare tutto il protocollo di esami del sangue del caso risultati tutti negativi, al che mi ha parlato di anomalie delle quali non dovevo preoccuparmi. Al tempo praticavo discreta attività fisica (running, alpinismo) con ottimi risultati e mi son dimenticato di questo problema. Negli ultimi due anni ho quasi smesso l'attività in seguito ad una primo intervento al menisco del ginoccho sinistro cui tra poco seguirà l'intervento al ginocchio destro e ad un infortunio con rottura del malleolo cinque mesi fa.
In questo momento quando cammino su terreni accidentati sento gli arti inferiori un po' instabili e a volte mi sento di non avere tanto equilibrio; tendo a prendere ulteriori storte; vero è che la caviglia è un po' gonfia e le ginocchia dolgono, ma possono essere semplicemente queste le cause della mia "instabilità" o ci può essere qualcosa di riconducibile al problema evidenziato dalle emg di quattro anni fa?
Grazie e saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è impossibile stabilire on line l'origine di questo senso di instabilità che riferisce. Le consiglio di rivolgersi ad un centro specializzato in malattie del sistema nervoso periferico. Abitualmente questi centri si trovano nelle cliniche neurologiche universitarie (Policlinici).

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro