Dentista o chirurgo maxillo facciale?

Buongiorno,
ho notato che il mio dentista è specializzato in Chirurgia Maxillo Facciale, non in Odontoiatria. Poichè non conosco esattamente i confini tra le due discipline, mi domando se posso ritenerlo affidabile per quanto concerne il tipo di cure per le quali mi rivolgo a lui, vale a dire pulizia dei denti, otturazioni, devitalizzazioni, istallazione di capsule dentarie.
Grazie.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
l'importante è che sia abilitato alla professione odontoiatrica ed iscritto di conseguenza all'albo degli Odontoiatri dell'Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della sua provincia:
può verificarlo sul sito della Fnomceo.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
I due profili professionali sono ben diversi con competenze specifiche. La legge italiana consente l'esercizio dell'odontoiatria ai laureati odontoiatria e, come diritto acquisito, ai medici iscritti al corso di laurea in medicina entro l'anno accademico 1984-85 con o senza specializzazione in campo odontostomatogico purchè iscritti all'albo degli odontoiatri. Può verificare sul link http://application.fnomceo.it/Fnomceo/public/ricercaProfessionisti.public
i titoli del suo dentista di fiducia.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
per non ingenerare dubbi e confusione intervengo per correggere la dicitura << della sua pronvincia>> scritta nel mio post : il medico può essere iscritto all'Ordine dei Medici di qualsiasi provincia per esercitare.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.

Ho consultato il sito indicato e ne ho ricavato le seguenti informazioni:
Laurea: 1992 - MEDICINA E CHIRURGIA (ma non posso sapere se iscritto entro l'anno 1984-5)
Abilitazioni: Medicina e Chirurgia
Specializzazioni: CHIRURGIA MAXILLO - FACCIALE

Alla luce delle informazioni che ho riportato e di quelle che mi avete gentilmente dato, mi domando allora se il dentista in questione possa legittimamente esercitare la professione di odontoiatra.

E, comunque, come scrivevo nel post originario, mi chiedo ancora se posso ritenerlo affidabile per cure quali otturazioni, devitalizzazioni, istallazione di capsule dentarie.

grazie.
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
dai dati che ci ha comunicato non è possibile dirlo le conviene contattare telefonicamente l'ordine dei medici presso il quale è iscritto il medico e chiedere direttamente a loro
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Facile da verificare.
Se lei clicca sull'occhiolino nei risultati della ricerca (a sinistra a fianco del cognome), si aprirà una schermata, quella da lei citata con le informazioni che ci ha riportato.

E' riportato anche l'albo al quale è iscritto il professionista.
DEVE essere iscritto all'albo degli odontoiatri, per poter esercitare la professione.
La sola iscrizione all'albo dei medici non è titolo legale sufficiente per esercitare la professione odontoiatrica.

Riapra la schermata e controlli.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
dopo
Utente
Grazie per la segnalazione.

Ho controllato proprio adesso. Ho trovato quanto segue:

Iscrizioni - Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di (segue nome della provincia)

La cosa comincia a preoccuparmi. Devo quindi concludere che il medico in questione non è abilitato a fare il dentista?
[#8]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Tenga presente che il sito è aggiornato in base alle informazioni che gli inviano gli ordini provinciali la risposta definitiva potrà averla solo contattando l'ordine provinciale di appartenenza del medico.
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Se il sito è aggiornato, non è abilitato a fare il dentista.
Magari sarà anche bravissimo, ma non è abilitato.
Io, ad esempio, che sono bravissimo (^___^), ho lo stesso titolo di laurea del collega, ma essendomi iscritto a medicina quando la facoltà di odontoiatria non esisteva ancora, ho la facoltà di esercitare l'odontoiatria.

La specializzazione in chirurgia maxillo-facciale è ininfluente per la questione.

Ma, come dice il dr. Di Iorio, il sito potrebbe non essere aggiornato.

Sull'intestazione delle fatture cosa c'è scritto?