Condropatia artrosica ginocchio sx

nel 1994 sono stato operato per l'asportazione del menisco mediale e nel 2004 sono stato nuovamente operato per la ricostruzione del legamento crociato anteriore. Di recente ho avvertito dolore e gonfiore sempre al ginocchio sinistro. Questo è il referto della RMN. Il legamento crociato posteriore è flesso a 90°.I legamenti collaterali appaiono regolari per decorso ed intensità di segnale. Le fibrocartilagini meniscali sono assotigliati con alterata intensità di segnale meniscosica. Condropatia artrosica sia femoro-tibiale che femoro-rotulea con osteofiti marginali. Iperpressione esterna della rotula. Non accentuazione delle borse periarticolari. Non lesioni osteostrutturali. Soffernza del'inserzione prossimale del tendine rotuleo.Alla luce di questo referto che consiglio mi potete dare? Si tratta di un quadro complicato tenuto anche conto che del mio lavoro in una stalla che mi porta a fare discreti sforzi e a passare diverse ore in piedi? Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per dare consigli a un paziente bisogna averlo visitato, quindi non mi è possibile accontentarLa.
Il referto RMN (del resto parziale, visto che non parla del crociato anteriore, descrive tra l'altro la presenza di una artrosi a carico del ginocchio con un disallineamento della rotula. Le consiglio di rivolgersi a un Ortopedico, meglio se esperto in patologie del ginocchio, per valutare il da farsi. E' possibile che siano necessari altri accertamenti, soprattutto per valutare la rotula, ma questo lo decide lo specialista. E' possibile che con terapie fisiche mirate possa migliorare la sinomatologia, tuttavia dato il lacvoro pesante sarà opportuno anche modificare alcuni gesti quotidiani per limitare le sollecitazioni del ginocchio.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it