Ho ritirato oggi l'esito dello spermiogramma

Buonasera,ho 35 anni,trapiantato renale da 2 anni, terapia antirigetto: ciclosporina,cortisone, micofenolato.Ho fatto alcuni accertamenti per sospetta prostatite (ancora non diagnosticata):urinocoltura, spermiocoltura,tampone uretrale, tutti NEGATIVI; ecografia pelvica: PROSTATA LIEVEMENTE AUMENTATA (30 ml stimati);ho ritirato oggi l'esito dello spermiogramma,x me allarmante:
Premetto che ho portato il campione in laboratorio dopo circa 40 minuti (ma non mi è stato nemmeno chiesto il tempo): Volume: 3,5 ml - Aspetto: tipico - Viscosità: normale - pH: 7,9 (interv. 7.2-7.8) - Motilità: 0 (immobili al 100%) - Vitalità: 20 (>=50) - Morfologia:normospermi 10%, con testa anomala 90% - Concentrazione 600.000/ml (interv. >2.000.000). In attesa di una valutazione andrologica e di chiarire con i nefrologi l'eventuale ruolo dei farmaci antirigetto, volevo sapere se può essere la prostatite a causare questi valori e se nel caso, possono rientrare. Grazie
[#1]
Dr. Michelangelo Sorrentino Urologo, Andrologo 297 6
Gentile utente,
la prostatite può causare alterazioni dello spermiogramma, così come la terapia antirigetto che sta seguendo.
Faccia la visita andrologica, anche se lo spermiogramma andrebbe ripetuto con almeno 30 giorni di intervallo per confermare i parametri del primo esame.

Cordialmente

Michelangelo Sorrentino

[#2]
dopo
Utente
Grazie della gentile e rapida risposta, in genere se la causa è la prostatite, una volta curata, i valori possono tornare nella norma o quantomeno migliorare??grazie ancora
[#3]
Dr. Michelangelo Sorrentino Urologo, Andrologo 297 6
se la causa è la prostatite, la sua cura può portare un miglioramento dei parametri seminali.