Utente 215XXX
Buongiorno,
da circa 15 giorni ormai ho gli occhi gonfi e doloranti. Non è la prima volta che mi accade, solitamente in questo periodo dell'anno il problema si ripresenta.
In realtà, gli occhi non si gonfiano entrambi contemporaneamente ma prima uno e poi l'altro. All'inizio è stato il sinistro: mi sveglio e avverto prurito, vedo un pò di gonfiore, se lo sfioro mi fa male. Vado dal medico che mi prescrive: Bentifen e Flumetol. Non uso più le lenti a contatto, non mi trucco.
Dopo pochi giorni, tutto sembra passato ma ieri mattina è toccato all'occhio destro, gonfio ancora di più rispetto al gonfiore iniziale di quello sinistro, con la palpebra superiore arrossata, un fastidioso prurito e stavolta anche il pus. Chiamo il medico e mi dice di sostituire il Flumetol con il Betabioptal gel.
Lo faccio, ma stamattina la situazione è peggiorata. E' talmente gonfio che quasi non ci vedo, mi fa davvero male e ho la sensazione di corpi estranei, oltre ovviamente al solito pus.
Vorrei gentilmente un vostro parere, in altre occasioni ho usato il Tobradex e tutto è passato velocemente ma il mio oculista sembra restio a prescrivere questo farmaco. Ma soprattutto ha parlato genericamente di "allergia"...però io vorrei capire bene di cosa si tratta, magari capirne anche le cause...e dunque vi chiedo cosa posso fare per andare a fondo alla questione. Vi ringrazio moltissimo dell'ascolto.
Un caro saluto.
[#1] dopo  
Dr. Carlo Orione
52% attività
12% attualità
20% socialità
NIZZA MONFERRATO (AT)
Rank MI+ 84
Iscritto dal 2007
Provi a palparsi sotto le orecchie e sotto la mandibola, se sente un piccolo rigonfiamento, come una pallina, potrebbe trattarsi di una congiuntivite virale.

Cordiali saluti
[#2] dopo  
Utente 215XXX

Iscritto dal 2011
Gentile dottore,
ho provato a palparmi ma non mi sembra ci sia nulla. Ad ogni modo, oggi sembra di nuovo passato, occhi sgonfi....ma la sensazione di corpi estranei e un leggero prurito ad entrambi gli occhi permangono. Quindi temo che possa riaccadere. Le chiedo un'ultima cosa. Per quanto tempo posso mettere il Betabioptal?
Grazie mille,
Cordiali saluti
[#3] dopo  
Dr. Carlo Orione
52% attività
12% attualità
20% socialità
NIZZA MONFERRATO (AT)
Rank MI+ 84
Iscritto dal 2007
Potrebbe esserci una allergia, senza vederla posso solo formulare ipotesi.
Per quanto riguarda il collirio la decisione deve essere presa dal suo medico oculista durante i controlli.

Buona giornata