Ipertonia muscolare neonato

Salve ho un bombo di 6 mesi e mezzo.
E' nato alla 38° settimana, 2.700 kg, e 48 cm di lunghezza.Fu ricoverato presso la TIN perchè alla nascita aveva la circonferenza cranica di 31.5 cm.
Fu sottoposto a tanti esami tra cui: eco celebrale, esame uditivo, esame oculistico, ABR, citomegalovirus, ma tutto nella norma, probabilmente la sua c.c. è solo costituzione sua. Gli è stata riscontrata solo una ipertonia muscolare, ed ancora oggi lo porto ( su consiglio dell'equipe della TIN) dal neurologo il quale mi dice che sta migliorando.Solo che non riesco a capire perchè il piccolo non riesce ancora ad afferrare gli oggetti. Ride, si gira, è felice e muove tanto le gambine, ma solo se gli porgo l'oggetto tra le mani lui poi se lo porta verso la bocca.Non sta ancora seduto bene nel sediolone, ma si piega ancora in avanti. Oggi la sua c.c. è di 41 cm pesa 7.750kg, e sta bene. Dorme come un angioletto e gli piace molto la pappa.
E' vero che non devo fare differenze tra lui e la sorellina maggiore che è stata precoce in tutto! Però ho paura che l'ipertonia agli arti superiori non gli permette di prendere l'oggetto che lo incuriosisce tanto. Dalla posizione a pancia in giù si arrabbia alza il collo ma da solo non riesce a girasi.
Se gli metto il ciuccio tra le mani, lui se lo porta alla bocca perfettamente.Ma non allunga le braccia per afferrare.
Attendo fiduciosa un vostro consulto/consiglio.Grazie
[#1]
Dr. Enrico Polito Pediatra, Anestesista, Neonatologo 161 3
Il neuropsichiatra infantile, la persona più qualificata a rispondere alle Sue domande, mi risulta, dalle Sue parole, essere positivo: lo sviluppo neuromuscolare (l'ipertonicità fisiologica dei primi mesi, i riflessi neonatali, etc.) hanno una variabilità nei tempi di espressioni da bimbo a bimbo e da ambiente ad ambiente, per cui mi affiderei esclusivamente a ciò che le dice il professionista in questione.
Cordialità

Dr. Enrico Polito