Dolore alla schiena e fianco dx

buonasera, ho 34 anni e dal mese di gennaio soffro di fortissimi dolori alla schiena nella parte lombare, al fianco dx e alcune volte gamba dx che m impediscono qualsiasi movimento e si attenuano quando mi sdraio. Ho fatto diverse analisi per cercare di capire qual 'era il problema e sono anche dimagrito 15 kg (xkè avevo dei problemi al fegato). Fino all ultimo consulto medico con un internista che mi ha diagnosticato un infiammazione ai nervi e mi ha prescritto un rx della colonna dorsale e lombosacrale con diagnosi:
Non si presentano lesioni ossee a focolaio. Irregolarità della limitante somatica superiore di D12, come per esiti post-traumatici. Note diffuse di spondilosi. Restringimento degli spazi L4-L5 ed L5-S1. Articolazioni sacroiliache indenni. Presenza di qualche piccola ernia intraspongiosa di Schmorl.
Il medico ha prescritto 'Gabapentin 400mg 1 cps al gg per 5 gg, 2cps al gg per 20gg, 1 csp al gg per 10gg. Volevo avere se possibile una spiegazione sull esito sopra descritto e se la cura data è adeguata o c'è qualcos'altro che io possa fare. Vi ringrazio
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Probabilmente dovrebbe perdere ancora peso e la colonna ne beneficerebbe enormemente.
La rmn, così come la riferisce Lei, sembrerebbe non particolarmente cattiva.
Direi che il Suo Dottore La sta trattando secondo determinati canoni generalmente accettati.
Se, fra alcune settimane (2-3), il disturbo non regredisse, in gran parte, bisognerà farsi vedere da un Neurochirurgo per una valutazione specialistica.
Cordiali auguri.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto, per quanto riguarda il peso infatti sto continuando e a settembre inizierò anche qualche attività sportiva. Per quanto riguarda adesso ci sono cose che mi potrebbero aiutare o al contrario peggiorare cioè è meglio stare a completo riposo per qualche giorno oppure evitare solo dei sforzi. Lei crede che questa infiammazione possa rivenire. La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Eviterei sforzi ma non farei riposo assoluto.
Non si può escludere il "rivenire"...,ma bisogna comportarsi in modo che ciò meno probabilmente capiti e nella maniera più lieve possibile.
Saluti.