Cura ferite dopo rimozioni punti

Buongiorno, mi sono stati rimossi i punti di sutura al ginocchio dopo un intervento di artroscopia. subito dopo la rimozione sono stati applicati tre cerotti sterili piatti TNT da tenere per un giorno. Oggi ho provveduto come da istruzioni alla loro rimozione e volevo sapere se mi conviene iniziare a disinfettare regolarmente, e senza strofinare, con iodopovidone (betadine) visto che le ferite sono a stretto contatto con i vestiti. Eventualmente mi conviene applicare una sorta di medicazione protettiva durante l'orario si lavoro?

le incisioni sono in parte coperte dalla crosticina nera, ma in alcuni punti no, e c'è solamente il segno del taglio di colore più scuro. Nessu particolare fastidio.

Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Utile valutazione dell'esito ed applicazione di topici specifici nelle varie fasi di cicatrizzazione ad esempio si inizia con creme contenenti associazioni di corticosteroidi ed antibiotici sino all'applicazione di creme conteneti silicone o principi attivi ad azione elasticizzante.Il tutto sotto la supervisione di chi dovrà controllarle l'andamento riparativo e poi cicatriziale.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena