Necessità di urinare connessa alla necessità di defecare e al colon irritabile?

Buongiorno.
Scrivo perchè è da un po di tempo che ho alcuni dubbi:
1) è possibile che quando ho la necessità di defecare abbia anche la necessità di urinare (nel senso che lo stimolo più forte è quello di urinare) quando poi vado in bagno e la quantità di urina che mi esce è poca o relativamente poca?
2) E' possibile che nonostante assuma fibre alimentari (crusca e anche un integratore chiamato Psyllogel e a un integratore per prevenire la formazione di gas intestinale),frutta,verdura e yogurt continui ad avere fatica a defecare? Nel senso che vado in bagno molto spesso ma per quantità molto piccole e diventa persino frustrante perchè è fasstiodioso. Premessa: Avverto un po di dolore (e nemmeno sempre) ma molto limitato
3) E' possibile (non so se è la sezione giusta per chiederlo) che quando devo urinare reggo veramente poco prima di "farmela addosso" anche se pochissimo? (ho gia fatto un'ecografia e normalmente non ho problemi di incontinenza)

Grazie
Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che abbia già parlato con un urologo da cui avrà sicuramente avuto suggerimenti utili (.. e soprattutto "tranquillità" al suo "non" probrema.

Per la defecazione dovrebbe prendere dei fermenti lattici.

Un cordiale saluto.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)