Eiaculazione asciutta

Buongiorno. Mio marito è stato operato l'anno scorso (prostatectomia) e da allora ha un eiaculazione asciutta. Vorrei sapere: 1. questo è da considerarsi definitivo e quindi non è possibile che ognitanto capiti un eiaculazione "normale"? 2. è necessario comunque adottare sistemi di anticoncezione o si può considerare come sterilità definitiva? Grazie della vostra risposta.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Se è stata eseguita una prostatectomia radicale per neoplasia prostatica , non ci sono rischi di gravidanza perchè lo sperma non viene più emesso.
In caso di resezione endoscopica della prostata o edenomectomia prostatica per ipertrofia prostatica si ha eiaculazione retrograda: il liquido seminale viene emesso in vescica ed eliminato dopo con la minzione. In questo caso la possibilità di procreare è assai difficile, ma non impossible(non si può escludere che un pò di seme passi nell'uretra). In tutti i casi descritti è possible l'inseminazione assistita.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ringrazio molto per la celere risposta che mi ha chiarito i dubbi.
Distinti saluti.