Prostata con adenoma

Preg.mo Dittore,
ho 72 anni e poichè avevo spesso solo il bisogno di urinare con una certa frequenza e talvolta anche di notte ma senza problemi di sorta (non difficoltà ad urinare od altro).Meravigliava il fatto che al solo pensare,soprattutto quando ero in giro,o al lavarmi le mani avevo lo stimolo di andare in bagno.Quindi mi sono sottoposto a visita urologica in generale nella norma ma sd esame ecografico è risultato prostata con sdenoma di 23 cm (credo di leggere correttamente in quanto la scrittura del medico non è del tutto chiara). L'urologoco mi ha prescritto il farmaco Xatral 10 mg da prendere la sera prima di andare a letto.
Tale farmaco,che ancora non ho assunto,mi preoccupa un po'per le notevoli controindicazioni.Infatti oltre età, ho qualche problema di salute:epatite C (2 terapie con pegIntron e ribavirina e pegasys e ribavirina negativo e poi positivo),cistifellea con qualche piccolòo calcolo e spesso contratta e generalmente non più funzionante,iper tensione e assumo il mattono 1/2 cp di 50mg di Atenololo e la sera Plaunac 10mg.
Alla luce di quanto esposto ho ragione di ritenere che il farmaco prescrittomi possa avere delle contriindicazioni?
Non esistono altri farmaci con meno controindicazioni e soprattutto quelli di origine vegetale?
In attesa di una sua risposta a questo mio problema che mi crea molta ansia.La ringrazio e la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
23 cm son tantini, magari è una virgola che manca. Assuma il farmaco la sera prima di coricarsi che così l' effetto collaterale principale (capogiro) dal 3.5% passa allo 0.2% di frequenza.
[#2]
dopo
Utente
Preg.mo Dr.Cavallini,
La ringrazio di cuore per la Sua risposta, effettivamente ho comunicato un dato errato.il numero 23 si riferiva al volume della prostata (ora è sceso a 21 cc e le dimensioni risultano di 38x28x37mm).Attualmente sto assumendo una capsula al pasto di mezzogiorno e una alla cena di Pigenil (Pygeum africanum) con risultati abbastanza accettalili.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Cavallini che mi ha preceduto, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto del suo consiglio di consultare l'articolo che ho letto con interesse.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se dopo questa letture desidera avere altre notizie sempre su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.