Aloe arborescens cisplatino

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buonasera vorrei sapere se possibile quali sono le interazioni tra cisplatino e aloe arborescens. Abbiamo in famiglia un caso di tumore al polmone ed avendo letto molto sulle proprietà dell'aloe al fine di controllare gli effetti collaterali della chemioterapia ed anche della sua capacità di ridurre il tumore (come lo studio effettuato dal reparto oncologico di Monza) avevamo intenzione di provare ad utilizzare questa painta. Solo che altri medici ci hanno sconsigliato l'uso a causa della possibilità da parte dell'aloe di ridurre la proprietà antitumorale del cisplatino su cui attualmente si basa la terapia neoadiuvante. Vorrei saperne qualcosa di più. Grazie per l'attenzione prestatae in attesa di risposte porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
alcuni dati sperimentali pubblicati nel 2005 e confermati nel 2008 indicano che alcuni principi attivi dell'aloe interferiscono con l'attività citotossica del cisplatino. Per questo motivo l'associazione è sconsigliata.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.