Adenocarcinoma

Salve, sto scrivendo per chiedere una cosa su mio padre, ha 64 anni e lo scorso marzo si è operato perchè aveva un adenocarcinoma tra lo stomaco e l'esofago esattamente nel cardias. Si è accorto che qualcosa non andava poiche non riusciva a deglutire le cose solite ma non aveva nessun altro sintomo, gli esami erano perfetti, giocava a calcio, andava a pescare, insomma tutto ok, poi tramite gastroscopia, tac, scintigrafia etc etc si è visto che era un adenocarcinoma nella zona su citata e che perfortuna non vi erano metastasi in nessun altro millimetro del corpo, è stato ricoverato all'ismett di palermo dove è stato poi operato è stato asportato metà stomaco e un po' di esofago, l'operazione è andata benissimo, è stato in rianimazione solo la notte dell'intervento, dopo 3 giorni era già in piedi e dopo 15 giorni ha iniziato a mangiare ed è stato dimesso,premetto che non fuma non beve ed è uno sportivo, gli esami sono sempre stati perfetti, ha fatto un mese di chemioterapia in pillole accostata alla radioterapia all'addome( 5 minuti cronometrati di radioterapia al giorno) poiche nella zona del tumore vi erano dei piccolissimi linfonodi che sono stati tolti.Adesso a 4 mesi dall'operazione mangia tutto, va a pescare, esce, e non ha mai avuto un minimo disturbo, nè vomito, nè nausea, nè diarrea, gli esami fino alla scorsa settimana eran perfetti, da quando abbiamo scoperto il tumore fino a dopo l'operazion ha perso solo 10 kl a causa del fatto che prima dell'operazione non poteva mangiare bene e mangiava liquido e poco e adesso perchè lo stomaco è piccolissimo, mangia 5-6 volte al giorno piccole razioni ma il peso era sempre lo stesso da circa 3 mesi.da premettere che non sta mai fermo, va a lavoro, a pescare, esce, suona la chitarra etc etc. 15giorni fa si è pesato e aveva perso 200 grammi, ieri si è pesato e ne ha persi altri 200, è una cosa normale che perda peso? ogni tanto salta qualche spuntino e come vi ho detto non sta mai fermo

grazie
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
ascolti ...
se la domanda è: è normale perdere peso, la risposta è si con poco stomaco, ma poi recupera..

Per facilitarci il lavoro le chiedo la cortesia di essere in futuro un pò più conciso.

Grazie

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)