Antidepressivi e calo della libido

Buongiorno,
sono un ragazzo di 21 anni e mi sto curando da 7 mesi con il Cipralex 20mg per problemi di panico.
Ho riscontrato che da quando faccio uso di queste pastiglie (20mg die) ho avuto un forte calo della libido, erezione interrotta e instabile e difficoltà ad avere un orgasmo, anche durante la masturbazione.
So che questi farmaci possono influire con questi problemi, quindi volevo chiedervi se secondo voi era utile aiutarmi con degli integratori NATURALI per migliorare le mie prestazioni (sapete meglio di me quanto un uomo si possa sentire male, vivendo l'impotenza).
Non vorrei cominciare ad usare dei farmaci a 21 anni per avere una vita sessuale regolare, quindi magari una cura erboristica, mantenuta affiancata a quella per il panico per tutto il periodo che dovrò sostenerla, potrebbe aiutarmi.
Non sono un depresso, sono solo un po nevrotico, quindi la depressione non è il fattore scatenante. Per ora dà la colpa a quelle maledette pastiglie.

Ringrazio in anticipo,

M.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

mi sembra che lei abbia le idee chiare sull'antidepressivo; su come parare gli effetti collaterali sulla sua vita sessuale invece mi sembra che le idee siano meno chiare.

Lasci perdere gli integratori, il consiglio più mirato è quello di risentire il suo psichiatra od eventualmente un andrologo per valutare misure terapeutiche più precise, se non è possibile cambiare il farmaco che ora lei usa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
mi stà dicendo di non farmi dell'autoterapia ma di farmi consigliare in poche parole?! comunque sia, servirebbe un aiuto, farmaceutico o erboristico che sia?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Serve una terapia mirata, se non è possibile cambiare il farmaco prescrittole dal suo psichiatra.