Dopo la rinoplastica, quando tempo occorre perché si sgonfi la punta?

Salve,
volevo sapere in quanto tempo si riassorbono i callei ossei dopo una rino. oppure serve un secondo intervento?
Ho la punta gonfia, dopo quanto tempo si sgonfia una punta generalemnte?
Capisco che ci sono casi e casi, ma volevo sapere i tempi medi.

Grazie

Ps: a me sono passati 30 giorni
[#1]
Dr. Massimiliano Tripoli Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 109 2
Gentile utente,
l'edema post-operatorio dei tessuti molli del volto ha una durata variabile da 15 a 45 giorni. La variabilità dipende da molte condizioni: nel suo caso sarebbe utile conoscere il tipo di intervento fatto (cioè se rinoplastica con correzione del setto, se "open" con incisione alla columella, o per via extra o intramucosa, senza incisioni esterne).
Il massaggio della zonaa edematosa con creme o pomate a base di escina può accelerare il processo di riassorbimento dei liquidi nei tessuti operati, pertanto lo consiglio.
cordiali saluti
Dr. Massimiliano Tripoli
www.massimilianotripoli.it

Dr. Massimiliano Tripoli
www.massimilianotripoli.it
Dirigente Medico, Policlinico "P. Giaccone", Palermo