Consulto infertilità

Gentili Dottori
scrivo per avere il vostro prezioso consulto.

Allora le spiego la nostra situazione, io ho 32 anni - a novembre 33 (ciclo regolare di 29-30 gg) mio marito 34 anni, sposati da due anni e abbiamo alle spalle 22 tentativi falliti (naturali).
A ottobre dell'anno scorso, dopo 12 mesi di rapporti "infecondi" (con una media di 3 rapporti a settimana, utilizzo di stick persona per mirare un pò i rapporti e utilizzo di temperatura basale con andamento bifasico) abbiamo iniziato i primi accertamenti, mio marito ha effettuato in totale 3 spermiogrammi uno ad ottobre 2010 uno a dicembre 2010 e uno a luglio 2011 (dunque poco fa)
numero spermatozoi: nel 1 spermiogramma 142 milioni nel secondo 95 milioni, nell'ultimo 133 milioni
motilità progressiva : nel primo 36% (A+B= 40%), nel secondo 34% (A+B=39%) nell'ultimo 32% (A+B=40%)
swelling e eosin 80% nei primi 2, 75% swelling e 80% eosin nell'ultimo, spermiocoltura negativa.
forme normali sono 5% nel primo, 9% nel secondo e 6% nell'ultimo.
dopo i primi due spermiogrammi che l'andrologo del centro infertilità valuta comunque discreti (perchè morfologia maggiore di 4 ) e dopo visita ed ecografia (no varicocele, tutto regolare) ci ha prescritto l'indice di frammentazione del DNA spermatozoario (SCSA)
esito: presenza di nemaspermi con moderato indice di frammentazione del DNA (DFI=35% circa) ed il parametro è <30
Ha effettuato anche MAR TEST con il risultato negativo (% di spermatozoii mobili 100%)
L'andrologo ha detto che cmq va bene perchè è solo lievemente alterato il valore dell'indice ma cmq gli ha prescritto degli antiossidanti (c-tard e ft500) per 3 mesi.
Ovviamente anche io ho iniziato i miei accertamenti: oltre al solito pap test per me, che cmq faccio ogni anno, eco transvaginale ok, tamponi vaginali e cervicali (negativo tampone per clamydia, micoplasma e ureaplasma) dosaggi ormonali adesso tutto ok, ho curato lieve ipotiroidismo subclicnico grazie ad eutirox, ora il valore del tsh è perfetto 1.3 :-)
Inoltre ho effettuato questo mese l'isterosalpingografia e tutto perfetto, tube aperte per fortuna.
Insomma sono passati come dicevo 22 mesi. secondo lei cosa dobbiamo fare?
adesso siamo in "riposo forzato" per via dell'isterosalpingografia appena fatta ma da agosto si riprende la caccia, pare ci siano buone possibilità dopo qsto esame, speriamo!
cosa pensa della nostra situazione? La ringrazio in anticipo
ps. la ginecologa del centro consiglia ciclo di iui..............
grazie ancora

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Cara signora per quanto riguarda la situazione di suo marito posso dire che anche io concordo con il collega nel dire che la situazione non e' male e che probabilmente anche con l aiuto della terapia proposta le cose possono andare a buon fine

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno,
la ringrazio Dottore. La terapia proposta (c-tard e ft500) non ha risolto il problema del ristretto numero delle forme normali purtroppo, anche perchè la terapia è stata data in seguito all'esito del test di frammentazione DNA pari al 35%.
Mio marito ha iniziato a prendere questi antiossidanti ad aprile e dopo 3 mesi le forme normali sono il 6% dunque l'andrologo ci ha consigliato di interrompere la terapia e di assumere EPA&DHA Gold perle LongLife, una perla ogni 12 ore per 3 mesi....l'abbiamo comprato ma non siamo molto fiduciosi, voi cosa ne pensate? Esistono degli integratori più specifici per migliorare la morfologia secondo il vostro parere e esperienza?
Mio marito sta assumendo cmq da gennaio anche la maca ma non ha risolto granché.
Mi permetto di porre un'altra domanda: dopo la isterosalpingografia con esito tube aperte ci sono maggiori possibilità di concepire?
ci sono consigli che sentite di darci? ricorrere a iui o continuare con rapporti naturali mirati?

grazie e saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno,
potremmo avere una valutazione sugli spermiogrammi?
grazie mille
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non punterei tutte le mie carte sul miglioramento della morfologia che, se valutata secondo le ultime indicazioni date dall'OMS, è praticamente da considerasi nella norma.

Vista poi la vostra età ed il lungo periodo di attesa senza risultati sentirei un esperto patologo della riproduzione umana per iniziare un percorso che richieda l'eventuale utilizzo di una tecnica di riproduzione assistita.

Ma qui mi fermo perché queste strategie terapeutiche devono essere sempre valutate e discusse in diretta con il proprio medico di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore
siamo giò in cura in un centro milanese di infertilità di coppia, l'humanitas.
Sono stati proprio loro a prescriverci isterosalpingografia per me e test di frammentazione DNA spermatozoario per il marito.
a settembre rivedrò la ginecologa per valutare iui come da lei stessa suggerito.
speriamo che l'isterosalpingografia fatta il mese scorso possa essere risolutiva ai fini del concepimento, so che molte coppie dopo qsto esame riescono ad avere una gravidanza, lei / voi cosa ne pensa/pensate?

grazie in anticipo
buona giornata
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Può succedere!
[#7]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
anche io concordo con il collega saluti