Cellule rotonde milioni/cc

buona sera dott.
Volevo un consiglio sull' esame effettuato dopo 13 mesi di apettative...
Io 35 mia moglie 30 anni.

astinenza 4 giorni
liquefazione entro 1 ora: completa completa
colore:grigiastro grigiastro
viscosità:normale normale
volume 1:6 2-6 cc
ph:7.5 7,2-8,0

conc.spermatozoi:90 >20 mil/cc
num.totale spermatozoi milioni 144 >40 miloni

motilità dopo 60 minuti a>25%
a) progressiva rapida 4% oppure
b) progressiva lenta 19% a+b> 50%
c) non progressiva 48%
d) immobili 29%

motilità dopo 120 minuti
a) progressiva rapida 0%
b)progressiva lenta 21%
c) non progressiva 47%
d) immobili 32%

vitalità dopo 60 minuti :vivi:89% vivi> 75%

morfologia
forme normali 13% norm.>30%
forme anormali 87%
anomalie della testa 79%
anomalie tratto intermedio 3%
anomalie della coda 5%
residui citoplasmatici 0%

cellule rotonde milioni/cc : 5 <5mil/cc
leucociti milioni/cc : 0.1 <1mil/cc

mi devo preoccupare!!!!
non mi sembra che sia normale!!!
mi dica lei!!!
grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'analisi dei dati relativi alla spermiogramma evidenzia una scarsa motilità degli spermatozoi ed un'alta percentuale di forme anomale.Credo che,essendo trascorso un anno in attesa di un bimbo,sia il caso di rivolgersi ad un andrologo esperto nella fisiopatologia della riproduzione che possa inquadrare correttamente la componente maschile di una coppia.Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie...
é il 1° spermiogramma che faccio...
come mai la ginecologa di mia moglie dice che è tutto normale???
dice che avendo un numero così elevato di spermatozoi non c'è nulla di preoccupante per lei,ed è relativa la morfologia e la motilità!!!
non so più a chi credere...
adesso aspetto esiti esami di mia moglie in 21pm!!! poi faccio sapere
intanto grazie mille
gradirei altri consulti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,uno spermiogramma,senza una visita specialistica andrologica,ha scarso valore diagnostico e prognostico.Mi sembra paradossale che alla "tenera" età di 35 anni non si renda conto che anche il partner maschile di una coppia debba sottoporsi ad una visita specialistica,anche in considerazione del fatto che il figlio é il prodotto dell'incontro di due gameti (spermatozoo ed ovulo).Ci aggiorni,se ritiene.Cordialità
[#4]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro utente
come sua moglie è in cura da una ginecologa così lei dovrebbe farsi seguire da uno specialista , le alterazioni del suo liqudio seminale non sono coì irrilevanti per la fecondazione.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma