30 anni e ne sembro 20

Buongiorno, non so in quale "specialità" devo scrivere questa domanda. Ecco il mio "problema" o dubbio. Ho 30 anni e ne sembro 20. Quale può essere la causa (problemi ormonali o altri???) e soprattutto, c'è qualcosa da fare? Grazie.
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Salve,
tralasciando la soggettività della sua opinione (molti 30enni vorrebbero avere ancora 20 anni), le vorrei chiedere in particolare Lei da quali parametri nota che il suo corpo non sta seguendo (secondo lei) un'invecchiamento fisiologico?

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Quali sono i parametri? Ho un corpo e una faccia da ragazzina. La gente che mi vede per la prima volta e mi chiede quanti anni ho rimane sempre molto sorpresa. E poi, siccome sono magrolina, con poche "forme", sembro ancora più giovane.
Ho avuto il ciclo quando avevo 14 anni e 6 mesi.
Non so se mi può dare una possibile spiegazione. Grazie
[#3]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Dunque, l'inizio del menarca è nella norma.
Quanto pesa?
per quanto riguarda le forme, mi verrebbe spontaneo a questo punto chiederle se ritiene che il suo sviluppo mammario sia nella norma, ossia se vi sia una completa morfologia delle mammelle, identificabili, indipendentemente dalla grandezza che immagino non molto elevata, a questo punto.
[#4]
dopo
Utente
Peso 46 Kg, per 1, 63 m. Lo sviluppo mammario è andato storto, visto che è cresciuto un solo seno. Ho una protesi al seno destro. Ho anche un pectus excavatum, magari per questo la malformazione del seno. Le serve altri dati?
[#5]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
l'ultima cosa, solo se ritiene di avere palesi segni di femminilità e non di mascolinità.
Per il resto passerei la parola eventualmente a un collega endocrinologo-andrologo, che potrà meglio di me dissipare i suoi dubbi.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Spero che qualcun'altro mi possa dire qualcosa.