Afte e linfonodi

Egregi dottori,
da circa quindici anni soffro di afte, in maniera continuativa. Ne ho anche più d'una contemporaneamente, breve: raramente sto senza. Tutti i medici interpellati, spesso incidentalmente, mi hanno detto che c'è poco da fare, che è il mio habitus, di prendere vitamine, di rilassarmi, individuando un'ipotesi psicosomatica. Nessuna cura. Al bisogno faccio sciaqui alla clorexidina 0,20 che danno sollievo, ma ormai sono quasi assuefatto al tipo di fastidio e bruciore.
Ora ne ho una sul labbro interno, lateralmente, in via di guarigione. E' stata piuttosto grande. E' normale che in prossimità di essa, appena sopra la mandibola, sulla guancia, ci sia un linfonodo, mobile, non dolente, meno grande del polpastrello dell'indice? E' lì da qualche settimana. Dall'altro lato non c'è.
E infine, nella parte interna della guancia, sulla mucosa, ho perennemente il segno della chiusura dei denti, una piccola striscia bianca in leggero rilievo. Ma vado spesso dal dentista, che non dà peso alla cosa. Voi cosa dite?
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La prima cosa da fare è utilizzare un prodotto appropriato al suo problema, strano che nessuno gliene abbia mai parlato. Ci sono collutori specifici in tal senso. Se lo faccia prescrivere dal suo medico, allungano i tempi di comparsa e alleviano il dolore.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La clorexidina è a-specifica?
Del resto che ho scritto (e chiesto) cosa mi dice?
Cordiali saluti