I polipi devono essere tolti

A 55 anni mi sono già operato in questi ultimi anni (dal 2003) già tre volte per poliposi nasale recidivante, ho sentito parlare di un'operazione meno invasiva con coblator o radiofrequenze, ma consultato uno specialista che opera con questo metodo mi ha detto che comunque prima i polipi devono essere tolti con metodo tradizionale (debrider), poi successivamente veniva applicata per cicatrizzare le ferite la radiofrequenza, corrisponde al vero ??? oppure c'è possibilità di operarmi solo con coblator in day ospital ambulatorialmente evitando il tamponamento e la degenza ??
In quest'ultimo caso, dove posso rivolgermi nella mia zona in convenzione ??
In attesa, cordilmente saluto.
ENZO DALL'IGNA
CASTEGNERO
VICENZA
[#1]
Dr. Massimiliano Forino Otorinolaringoiatra 101
Preferisco non pronunciarmi sulle ipotesi fatte dai colleghi; le consiglio sottoporsi a visita otorinolaringoiatrica con una TC massiccio facciale seni paranasali recenti (almeno successiva all'ultimo intervento) presso una struttura con consolidata esperienza nel trattamento di questo tipo di patologia (a Brescia il Reparto del Prf. Nicolai, a Milano quello del Dr. Dragonetti, Osp. San Giuseppe); consideri che la poliposi nasale costituisce un fenomeno della malattia di base e pertanto va affrontato nella maniera piuù radicale possibile chirurgicamente (in mani esperte) e poi con adeguate terapie mediche di mantenimento.

Dott. Massimiliano Forino