Coronarie

spett.le dottore ho fatto la coronografia e mi hanno trovato la coronaria sinista dominante anziche la destra e cardiopatia ischemica scintigrafia positiva mi può spiegare cosa comporta cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Deve aver fatto un po' di confusione nel riportare i dat. Se vuole ricopi il risultato dell'esame.
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Indicazione clinica
Cardìopatia ischemica, scintigrafia positiva .
.•
Accesso percutaneo femorale dx
Anestesia locale con xilocaina.
Sono stati impiegati cateteri diagnostici 5F JR4, JL4.
AI termine compressione manuale in sede di puntura.
Pressioni
Pressione ÀO 184 / 95 med
Dominanza Coronarica SX
Descrizione della Coronaria Sinistra
Tronco Comune
Tronco comune privo di stenosi significative.
Ramo Discendente Anteriore
Discendente anteriore priva di stenosi angiograficamente significative.
Ramo Circonflesso
Arteria circonflessa priva dì stenosi angiograficamente significative.
Descrizione della Coronaria Destra .
Coronaria destra priva di stenosi angiograficamente signifi~ative. -.
Conclusioni
Note
albero coronarico privo di stenosi angiograficamente significative.
Esame ben tollerato e 'privo di cornplicanze.
Indicazione Terapeutica Finale terapia medica.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha una coronarografia NORMALE, non ci sono placche arteriosclerotiche.
La scintigrafia che lei riporta e ( non riporta invece la completa risposta) risulterebbe "positiva". Tenga spente che l esame scintigrafico presenta spesso falsi positivi, per intenderci tende ad esagerare.
Purtuttavia , se vuole, può inviare anche la risposta completa della scintigrafia, in modo da esserle più utile. Tenga presente comunque che con una coronarografia normale come lei ha non vedo motivi di preoccupazione.
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
MOTIVO: dispnea e dolore toracico da sforzo - fregressa frattura gamba dx con impotenza
funzionale - valutazione riserva coronarica
MODALITA' DELL'ESAME: Tomoscintigrafia a 360° (120 steps di 3° per 20 sec ciascuna) con
sincronismo ECG (12 frame/ciclo) iniziate 1q minuti dopo la somministrazione del radiofarmaco
all'apice di uno stress e a riposo rispettivamente il 28 e il 30/6/11
STRESS: test test farmacologico con dipiridamolo, negativo per ischemia indotta (cfr. allegato)
DESCRIZIONE:
Dopo STRESS è presente deficit di fissazione nei '2/3 apicali della parete infero-Iaterale e nella
parete inferiore basale.
La motilità parietale (acquisizione iniziata 15 min dopo stress) è alterata per acinesia infero-Iaterale
Dopo somministrazione A RIPOSO la fissazione appare omogenea su tutte le pareti miocardiche.
La motilità parietale è migliorata permanendo solo ipocinesia infero-Iaterale.
EFvs: dopo stress e a riposo: > 70 % (sovrasti ma per piccole dimensioni e ipertrofia del VS)
CONCLUSIONI:
Il quadro depone per ipoperfusione indotta da stress nella parete infero-Iaterale medio-apicale
La funzione di pompa ventri colare sin a riposo è conservata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La scintigrafia parrebbe indicare una zona di ischemia nella parte posterò laterale del ventricolo sinistro, ma la coronarografia risulta negativa.
Dato che i grossi rami coronarici risultano pervi, è possibile ipotizzare una patologia dei piccoli vasi caro aridi, specie se uno fosse in sovrappeso, diabetico .
Ovviamente devo dare per scontati che lei non sia un fumatore.
In quEsti casi la terapia è prettamente medica ed incluse basse dosi di aspirina e calcio antagonisti, incoraggiando il raggiungimento di un peso ideale e di camminare almeno un' ora al giorno
Cordialmente
COrdialmente
Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie siete fantastici