Pillola e mestruazioni

Gentili dottori, spero vogliate rispondere ad una domanda che assilla me e alcune mie amiche, volevo chiederlo alla mia ginecologa ma mi sono vergognata, scusate se è un quesito troppo stupido:
Se si prende la pillola e si resta incinta (so che deve funzionare ma ad esempio se non c'è assorbimento o qualsiasi altro motivo) la pillola induce lostesso le mestruazioni?
O per il fatto che essa non ha funzionato causando una gravidanza non induce nemmeno l'emorragia da sospensione?
Sul web leggiamo continuamente di donne che dicono che il ciclo puo venire lostesso e che quindi non sei mai sicura....
Addirittura dicono che puo venire per i vari mesi di gravidanza anche se la ragazza non prende la pillola.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Carissime
smettete di credere sul web alle notizie che si riferiscono a possibili gravidanze in corso di assunzione di E/P.Una corretta assunzione della pillola rappresenta un sicuro metodo contraccettivo.Le possibili gravidanze sono nella maggior parte dei casi legate alla non corretta assunzione o possibili e purtroppo frequenti dimenticanze!
Saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma anche nel caso che una donna non la assuma correttamente è falsa la storia delle mestruazioni che vengono lostesso?
La ringrazio ancora, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
...si tratta di perdite ematiche legate a una "minaccia d'aborto".In questo caso le perdite si distinguono nella maggior parte dei casi da una mestruazione per il colore,la quantità,la durata,l'odore...
[#4]
dopo
Utente
Ok, allora grazie mille.
Tanti cari saluti.