Se fare eventuali controlli

Buonasera,in seguito ad esami all'apparato urinario etg fatti a mio padre(che ha 70 anni)vi chiedo se potete spieg meglio ciò che è uscito dall'esame:entrambi i reni sono nei limiti volumetrici a contorni regolari.Regolare spessore corticale che mostra lieve accentuazione dell'ecogenicità.non dilatazioni delle vie escretrici urinarie ne apprezzabili calcoli.cisti meso lateralea sn di 1,5 cm circa.vescica con aspetto ipertrofico a colonne delle pareti.non lesioni accertanti certe.prostata aumentata di volume dt cm 5,dap cm4,5, dl cm 4,5 ad ecostruttura disomogenea con ioerplasia nodulare medio ghiandolare che misura cm 3 e solleva il pavimento vescicale.non presenti noduli iperecogeni sia in sede medio ghiandolare che a carico della ghiandola periferica.ristagno di urinario dopo minzione valutabile in 100 cc circa.Adesso vi chiedo se potreste spiegarmi meglio il tutto e se è il caso di fare ulteriori esami.Grazie mille
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sembra ci sia una cisti al rene sinistro di poco significato clinico ed un contemporaneo aumento della ghiandola prostatica, soprattutto il lobo medio con relativi problemi ostruttivi.

Bisogna ora risentire l'urologo e completare le relative indagini diagnostiche.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
"Vescica da sforzo".
Concordo con il collega sull'utilità di una visita urologica.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Fatto il tutto poi ci aggiorni, se lo desidera.
[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori vi ringrazio per avermi chiarito e coonsigliato,mio padre ha già prenotato la visità all'ospedale vicino(di trapani)spero non sia nulla di grave.Comunque queste cisti e questo gonfiore della prostata a cosa sono dovute?Sono normali nella vecchiaia?
Ringrazio sempre per la vostra gentilezza
Cordialità
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Per quanto riguarda le cisti renali sierose : nessun problema.
Per quanto riguarda la "vescica da sforzo" è molto frequente soffrire dopo gli "anta" di ipertrofia prostatica; cmq nulla di grave.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per avermi chiarito.Dopo l'esame vi scriverò nuovamente.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Qua siamo e, se lo desidera, ci aggiorni.
[#8]
dopo
Utente
Cari dottori,vi riscrivo in seguito alla visità urologica di mio padre.Oggi in seguito all'ecg si è visto la vescica completamente vuota,e la prostata ingrossata.In seguito all'esplorazione rettale(credo si chiami così) il dott ha costatato l'ingrossamento della prostata e ha detto ancora non c'è bisogno di ricorrere alla chirurgia in quanto consentiva la fuori uscita d'urina.Ha consigliato quindi di proseguire la terapia farmacologica,prendendo1 compressa di finasteride sandoz la mattina e 1 compressa di teraprost la sera(quando in passato fin ora ne ha presa mezza la sera).A questo punto vi chiedo quali sono gli effetti di questi 2 farmaci?Mio padre dovrà sempre alzarsi la notte per urinare?inoltre deve prendere levoxacin 500 mg una al dì per 10 giorni.A cosa serve? E fra sei mesi rifare un'altra visita.Vi ringrazio tanto per la vostra disponibilità.
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.ma utente,
una terapia medica che sostituisca l'0inbtervento di disostruzione chirurgica endoscopica o meno, non esiste,
Esiste la terapia con alfalitici i cui effetti collaterali sono modesti se ben conosciuti ( il più importante è l'ipotensione NB se concomita l'assunzionme di di ipotensivi per una ipertensione art di base) , terapia che può permettere di andare a vanti e che cmq non è una vera disostruzione delle vie urinarie inferiori.
Riguardo poi alla decisione terapeutica sicuramente il collegfa che la HA IN CURA AVRà VAlutato la terapia migliore.
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

suo padre ha pure bruciori ad urinare o fastidi all'eiaculazione?

Ha fatto un uroflussometria registrata?

Ancora un cordiale saluto.
[#11]
dopo
Utente
Gentile dr Beretta,no,mio padre non avverte bruciori quando urina,ma cmq a cosa serve la uroflussometria registrata?Lei pensa che dovrebbe farla???
Cordialità e grazie mille swempre per la vostra disponibilità
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo , ci direbbe come urina e come svuota la sua vescica.
[#13]
dopo
Utente
Ok ne palrelò con mio padre per vedere di fare questo esame allora,grazie mille sempre.Comunque le volevo chiedere un'altra cosa:mio padre tutte le mattine ha una pressione bassa,sistolica83 mmhg e la diastolica 56mmhg,con leggeri giri di testa.A quanto mi ha spiegato il suo collega è un effetto collaterale,ma cosa si può fare per rimediare?
Cordialità
[#14]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
I valori descritti sono estremamente bassi.
Purtroppo qs è un effetto collaterale degli alfalitici in genere.
Senta il medico curante.
Suo padre esegue cure ipotensive ?Icaso positivo bisognerà diminuire la posologia degli ipotensivi tenendo in debito conto i controlli pressori.
E se anche così la p.a. avesse i valori descritti bisognerà interrompere la terapia medica e ricorrere a quella chirurgica distruttiva.
Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
Caro dottore Mallus mio padre oltre agli alfalitici,essendo cardiopatico prende amiodar una compressa al dì,e seles beta 100 mg mezza al giorno.Possono essere queste a provocare quest'effetto???Inizialmente mio padre assumeva mezza compressa di teraprost la sera,e un compressa di finastid la mattina,dall'ultima visita fatta questa settimana gli hanno consigliato di prendere un capsula intera di teraprost,e da allora la pressione è sempre a terra.Consiglia di riprendere la la vecchia terapia???grazie mille per la sua disponibilità.
Cordialità
[#16]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

i farmaci indicati possono essere una causa dei problemi pressori di su padre e quindi sono da considerare ma noi da questa postazione, come avrà anche letto nelle linee guida del sito, non conoscendo in diretta la reale situazione clinica di suo padre, non possiamo indicarle terapie o eventuale cambiamenti di schemi terapeutici, dati da altri colleghi che hanno visto realmente suo padre, e quindi ora bisogna sentire in diretta almeno il vostro medico di fiducia.

Un cordiale saluto.

[#17]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
quindi poichè c'è un effetto sommatorio con gli ipotensivi dovrà sentire il proprio medico di fiducia.
Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Vi ringrazio tanto per i consigli,cordialità