Info eventuale intervento varicocele

Salve,
nel complimentarmi per il servizio da voi offerto, colgo l'occasione per porvi -se possibile- alcune domande...
Innanzitutto, sono un ragazzo di 23 anni e 4 mesi fa, durante una visita, mi è stato diagnosticato un varicocele di 2° grado al testicolo sx.
Durante questi mesi, su consiglio dell'urologo curante, ho eseguito altri esami, ovvero:

A) ECOCOLORDOPPLER (risultanti riguardanti il testicolo sx):

R.V. BASALE: Presente
R.V. CON VALSALVA: Presente
FLUSSO ARTERIOSO: Presente

---------------------------------------------------------------------

B) ECOGRAFIA TESTICOLARE:

"Dilatazione del plesso pampiniforme di sinistra (calibro 2,5 mm) e
con reflusso durante la manovra di Valsalva (varicocele di 2° grado)"

---------------------------------------------------------------------

C) SPERMIOGRAMMA (nel quale mi sono accorto di aver perso 2 piccole gocce di liquido):

Astinenza: 3gg

Aspetto: normale
Liquefazione: normale
Consistenza: normale
Volume: 4,0 mL
pH: 7,8 -log[h+]
Concentrazione: 14*10E6 / mL

Vitalità (% vivi): 80%
Agglutinazione: No

>>MOTILITA'
Motilità totale: 75%
Progressione rapida lineare 60%
Progressione lenta: 8%
Non progressiva: 7%
Immobili: 25%

>>MORFOLOGIA
Normale: 85%

>>TESTA
Grossa ovale: 2%
Piccola ovale: 2%
Piriforme: 1%
Amorfa: 2%
Rotonda: 4%
A spillo: 3%

>>PARTE INTERMEDIA
Gocce citoplasmiche: 1%

---------------------------------------------------------------------

Ora, vorrei gentilmente chiedere alcune cose:

1) Secondo voi è consigliabile eseguire un intervento di correzione del varicocele? Premetto che NON accuso ALCUN tipo di disturbo nella vita sessuale, nell'attività
sportiva, ecc.
2) Quali sono (sinteticamente) i tipi di intervento effettuabili per curare il varicocele con anestesia LOCALE? Sono consigliabili rispetto a quelli nei quali viene
effettuata una anestesia totale? (Riconosco bene che la tipologia d'intervento non è un valido metodo di classificazione di un intervento, ma se si potesse eseguire
con an. locale, sarei MOLTO più tranquillo...)
3) Quali rischi/conseguenze generalmente comporta un intervento di tale tipo? (Idrocele, ecc..)

Come ripetete spesso non è consigliabile sostituire il parere del medico curante con una risposta data in un forum (poiché i vari casi si devono
analizzare più a fondo ecc), ma ritengo comunque utile sentire più pareri a riguardo, anche perché seguo il forum e ritengo ci siano professionisti davvero
competenti, ed anche un parere che magari potrebbe essere più generale o sintetico, penso debba essere preso in considerazione.

Nel ringraziarvi per la vostra disponibilità, vi porgo un caloroso saluto.
[#1]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
i motivi per intervenire nella correzione di un varicocele sono : alterazioni della fertilità o varicocele sintomatico
nel suo caso non sembrano presenti i suddetti
certo bisognerebbe valutare con la visita anche il volume testicolare per escludere ipotrofie del testicolo con varicocele
io personalmente adopero come metodica di trattamento del varicocele la scleroembolizzazione retrograda secondo Tauber: in anestesia locale, non ha come complicanza l'idrocele e richiede come altre metodiche riposo dopo l'intervento

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Per quanto riguarda il volume testicolare, riporto quanto scritto nel resto dell'eco:

"Testicoli in sede, nei limiti morfovolumetrici ed ecostrutturali, senza evidenza di lesioni focali. Epidimio dx nei limiti. Alla testa dell'epidimio sx, 2 minute formazioni cistiche di 3 e 5 mm, cisti semplici (delle quali mi hanno detto non è necessaria l'asportazione)".

Lei ha detto che non sembrano presenti i suddetti motivi, quindi posso intuire ad un primo acchito che lo spermiogramma (seppur con perdita di 2 gocce) è da considerarsi soddisfacente? In tal caso credo sia una scelta intelligente, quella di intervenire comunque, al fine di mantenere un buon livello di fertilità futuro...
La ringrazio nuovamente e credo che mi informerò meglio sulla metodica da lei indicata, magari passando in zona, visto la vicinanza.
Cordiali Saluti.