Residuo postminzionale dopo intervento laser prostata

Salve,

Tre mesi fa ho effettuato un intervento con laser a Holmio per eliminare un ostruzione causata dal lobo medio della prostata . Dopo 1 mese ho ripetuto uroflussometria e ecografia vescicale postminzionale , esami risultati buoni.

Ieri invece, a 3 mesi dall'intervento, dopo continui e ancora non risolti fastidi inerenti la frequenza e lo stimolo urinario costante, ho ripetuto gli stessi esami. Stavolta, nonostante l'uroflussometria sia risultata ancora ottima (gettito valido e forte),l'ecografia ha evidenziato un residuo postminzionale di ben 114 ml.

Volevo sapere , secondo il vostro illustre parere , quale poteva essere la spiegazione di un risultato del genere, tenuto conto che invece il gettito urinario e' buono . In pratica non ci dovrebbe essere ostruzione, e allora perche' il residuo postminzionale ?

Purtroppo , come ho gia' detto prima , a questa situazione diagnostica,si accompagna una sintomatologia ancora invalidante di continuo stimolo ad urinare e correre al bagno con sensazione di non svuotamento della vescica.

Ci sono degli ulteriori esami che potrei fare ? Purtroppo mi trovo all'estero per lavoro e non saro' in Italia prima di Novembre.

Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Riguardo al residuo minzionale non gli darei molto peso specie dopo aver trattenuto l'urina in attesa dell'ecografia.Riguardo agli altri disturbi apparentemente sono dovuti ad una infiammazione della prostata residua, ma meglio di me un collega con una scrupolosa visita lo può confermare.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie molto x la risposta Dott. Mallus.

Spero tanto che sia come dice Lei, per il momento mi sembra di impazzire. Ho lo stimolo di andare in bagno praticamente costante, 24hr al giorno, come se la vescica fosse impazzita; e' duro ammetterlo ma a giudicare dalla sintomatologia che mi ritrovo a 3 mesi dell'intervento, vorrei non essermi mai operato, in pratica stavo molto meglio prima.

Temo che ci sia qualche problema a livello cicatriziale, adesso faro' qualche ulteriore esame.