Eruttazioni flatulenza feci

buongiorno
ho 36 anni, mamma di due bimbe. Da un mese soffro di flatulenza ed eruttazione, gonfiore addomilnale soprattutto mattutina, al mattino la mia pancia presenta rigonfiamenti di aria che si spostano nell'addome al contatto con la mano, ma che comunque mi accompagna per tutto il giorno. dopo 3 settimane di feci verdi, secche e a palline(il medico - 2 settimane fa - mi ha prescritto antibiotico pensando fosse una enterite) ora da una settimana assumendo physillogel e yovis il colore delle feci è rientrato, ma le feci restano sempre galleggianti e contenenti cibo non digerito, l'eruttazione è diminuita ma persistono almeno circa 20 emissioni nel corso della giornata e il gonfiore addominale è diminuito. Nel 2007 avevo eseguito la colonscopia e mi era stato diagnosticato colon irritabile. Il medico mi ha prescritto esami del sangue emocromo, piastrine, glicemia, azotemia, bilirubina TOTALE, GOT, GPT, GAMMA-GT, COLESTEROLO TOTALE, PROTEINA C REATTIVA, SODIEMIA, POTASSIEMIA, CLORUREMIA, CALCEMIA, ACIDO FOLICO, VITAMINA B12, SIDEREMIA (è 36 quando il minimo è 37) che risultano essere tutti corretti, mentre l'esame chimico fisico delle feci denuncia
MUCO assente
FIBRE MUSCOLARI ben digerite
AMIDO assente
ACIDI GRASSI presenti
GRASSI NEUTRI presenti
SAPONI presenti
LEUCOCITI assenti
ERITROCITI assenti
A cosa potrebbe essere legata tale presenza ? leggevo possa essere legata ad insufficienza pancreatica e dato che mio papà è morto per carcinoma pancreatico mi sono un po' allarmata. grazie e saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La presenza di grassi nelle feci può essere un segno di maldigestione, transito intestinalle accellerato, insufficienza pancretaita. Può essere anche un fenomeno transitorio. Il suo medico dovrebbe richiedere ulteriori accertamenti sul fegato e pancreas.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua celere risposta. mi ero dimenticata di segnalare che qualche giorno prima degli esami del sangue avevo anche eseguito eco di controllo addome superiore per controllo angiomi al fegato e l'esito è stato: fegato volumi nei limiti con margini regolari, sovraepatiche con decorso e calibro regolare e porta con diametro di cm 0,8 all'ilo. colistici distesa con pareti regolari senza immagini riferibili a calcoli .vie biliari intra ed extra epatiche non dilatate. non alterazioni morfostrutturali a carico del pancreas. wirsburg regolare. non adenopatie in sede addom.superiore.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi tutto negativo. Servono adesso esami ematochimici di funzionalità epatica e pancreatica.

Saluti