Dolori seno senza ciclo

Buon giorno, volevo gentilmente sapere quando i dolori al seno sono preoccupanti.
Mi spiego ho 49 anni eseguo annualmente mammografia ( ultima di marzo 2011 negativa che cita mammelle a struttura fibroghiandolare ben rappresentata ,no microcalcificazioni, no elementi sospetti ) ho sempre sofferto di dolori al seno, ma da 4 mesi a questa parte non ho piu' i ciclo , il seno e' diventato " magicamente " morbido e non ho piu' i dolori di un tempo, pero' a volte sento ancora dei piccoli dolorini , a volte delle fittarelle, non certamente invalidanti come una volta, ma li sento, e mi chiedo se sono dovuti comunque al particolare momento di transizione , agli ormoni , oppure non sono normali?
In internet ho trovato di tutto, alcuni siti citano che sono dolori senza significato clinico , in altri invece che in menopausa ( sempre che io sia gia' in menopausa ) vanno indagati ( anche se ricordo la mia mammografia di 4 mesi fa e' negativa ).Il mio ginecologo dice che e' presto per parlare gia' di menopausa acclamata dovranno passare almeno 12 mesi senza ciclo.
Qui sul vostro sito leggo invece che il dolore al seno in menopausa e' da indagare e la cosa mi spaventa assai , nonostante gli esami recenti siano negativi. In attesa di una vostra gentile risposto cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'articolo l'ho scritto io e confermo

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

ma indagare sui dolori al seno in fase di post menopausa o periaamenopausale vuol dire fare la mammografia.

Lei l'ha fatta ed è risultata negativa e pertanto non comprendo il senso della sua preoccupazione.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie Dott. Catania, mi scusi se forse anzi sicuramente ( lo so da me ) le sono sembrata esagerata, ma purtroppo il tumore al seno mi terrorizza, nonostante gli esami strumentali e clinici ( a parte qualche ciste) siano sempre negativi. Ho riletto ancora il suo link e credo di aver capito che la mia e' sicuramente una mastalgia non ciclica e probabilmene rientro in quel 50% di persone che non risolvono la cosa neanche in menopausa anche se ribadisco i dolori non sono certo paragonabili a quando avevo il ciclo, probabilmente sono anche extramammari ma io imputo sempre e tutto al seno.
Grazie ancora per il tempo che mi ha dedicato.
Cordiali saluti