Neoformazioni colon

Salve, nel mese di marzo scorso a mia madre è stata eseguita l' asportazione di una neoformazione al colon destro ed attualmente è sotto chemioterapia. Abbiamo avviato uno screening familiare io ed i miei fratelli anche perchè della stessa patologia sono affetti anche due fratelli di papà. La colonscopia alla quale sono stato sottoposto il 15 aprile, ha dato esito:....a 20 cm dall'ano si osserva polipo sessile di circa 1 cm di diametro. A livello del ceco si osserva polipo tipo II A LARGE. non evidenza di altre patologie. Il 6 giugno ho fatto la polipectomia endoscopica ( medico diverso da quello che aveva fatto la diagnosi) e quindi è stato eseguito l'esame istologico sui reperti: polipo del cieco: frammento irregolare del diametro max di cm 0,5 polipo iperplastico. Polipo analedel diametro di cm 0,8 : adenoma tubulare con displasia di basso grado (displasia moderata). Non ho più incontrato il chirurgo che ha fatto la polipectomia ma mi è rimasto il dubbio perchè la diagnosia era di polipo sessile a 20 cm (quindi sigma) ed invece è stato tolto un polipo anale? è lo stesso polipo? La domanda ancora più importante è dal punto di vista oncologico potrei avere un parere, dovrei farivedere da un gastroenterologo, dal chirurgo o da un oncologo per stabilire un follow up?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il polipo anale ovviamente non è il polipo del sigma. Deve assolutamente parlare con i colleghi endoscopicti per capire se il polipo al sigma esiste e perchè non è stato asportato. Se la colonscopia non è stata "efficace" deve purtroppo ripeterla.

Le allego un mio articolo sulla prevenzione:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/770-cancro-del-colon-retto-prevenzione-primaria-e-secondaria.html

A presto.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta.Consulterò il chirurgo endoscopista che ha fatto la polipectomia per chiarire se il polipo del sigma è rimasto dov'era o se c'è stato un errore alla prima endoscopia. Lei ha da dirmi qualcosa dal punto di vista oncologico rispetto al mio esame istologico?
ho letto l'articolo in allegato ma vorrei sapere qualcosa di specifico sul mio caso.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la familiarità è indicato un controllo endoscopico a 3 anni. Mi aggiorni sul polipo "fantasma".

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Sono stato dal chirurgo che ha eseguito la polipectomia per il "mistero del polipo" mi ha detto che secondo lui c'è stato un errore di trascrizione durante qualche passaggio dall'ambulatorio fino al centro dove si effettuano gli esami e questo è suffragato dal fatto che un polipo anale normalmente non può essere un adenoma tubulare perchè sono tessuti diversi.Mi ha prescritto una nuova colonoscopia a un anno se in assenza di sintomi e dopo quaclhe giorno mi ha richiamato per confermari la confusione che era stata fatta nella trascrizione confermando che quello rimosso era polipo del sigma come risultava dalla relazione dell' intervento che ha letto in ospedale.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene e la ringrazio per l'aggiornamento (che tranquillizza tutti).

Un cordiale saluto