Esiti RM ginocchio

In seguito ad un incidente auto-moto ho accusato forti dolori al ginocchio Sx, sottoponendomi quindi ad una RM.
La RM ha evidenziato un'alterazione strutturale della intensità di segnale del complesso capsulo legamentoso antero mediale, con interessamento del legamento collaterale mediale (riassunto dal radiologo come "rottura del LCM").
Inoltre è emersa la presenza di un focolaio di displasia fibrosa a livello della metafisi distale del femore, posteriormente.
Vorrei avere delucidazioni in merito a quest'ultimo punto, oltre che informazioni su come affrontare la lesione al LCM.
Grazie.
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Gentile utente,
quanto descritto dalla RM evidenzia una lesione (non necessariamente una rottura completa) dell'apparato legamentoso mediale a livello del ginocchio. Il trattamento è quasi sempre conservativo anche se non di breve durata (i sintomi spesso permangono per qualche tempo), tranne in casi di grave instabilità o lassità in valgo. Solitamente utilizzo una immobilizzazione a breve termine (10-15 gg) in tutore (ginocchiera) seguita da una trattamento riabilitativo assistito da un fisioterapista che associo spesso all'esecuzione di una terapia fisica (US, Jonoforesi) di appoggio. Fondamentale la terapia analgesica e durante il trattamento in tutore una terapia con antitromboembolici. Per quel che riguarda la displasia fibrosa (che è una alterazione strutturale di carattere benigno del tessuto osseo) il trattamento è sostanzialmente conservativo con periodici controlli nel tempo. E' necessario verificare se la displasia è uni- o plurifocale, cioè se vi sono altre sedi interessate dalla alterazione ossea e se vi sono patologie o lesioni associate. Prima di ogni terapia è necessaria una accurata visita ortopedica con visione degli esami ed esame clinico approfondito.
Cordialmente

Dr Simone Cigni