Sospetta algodistrofia

sono stata operata più volte al ginocchio sinistro trapianto e rimossione di membrana biocompatibile pulizia due volte ricostruzione piatto tibiale e un tentativo di rimozione di una artefatto metallico fallito. l'ultimo ortopedico mi ha diagnosticato sospetta algodistrofia ho già fatto cura con antidolorifici mesoterapie magnetoterapie da quando ho fatto il trapianto della membrana ho febbre che si rialza quando faccio più movimento ves al limite max pcr bassa vorrei un consulto per poter migliorare la mia situazione perchè il dolore continua
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
A distanza è impossibile poter dare un parere che sia anche utile. Non si fa diagnosi di "sospetta algodistrofia": la si ipotizza e poi la si accerta ad esempio con una RMN. Se si conferma la diagnosi di algodistrofia ci sono protocolli appropriati che prevedono farmaci e cure fisiche.
L' "artefatto metallico" è una immagine RMN provocata dal disturbo dovuto alla presenza di un oggetto metallico. Quindi non si rimuove l'artefatto, ma al massimo si può asportare l'oggetto metallico che lo ha provocato, ma ovviamente se ci sono le indicazioni per farlo e non certo solo perché ha provocato una immagine alterata sulla RMN.
Occorre che si rivolga a uno degli ortopedici che L'hanno operata e che riscuota la Sua fiducia. I numerosi interventi e il decorso protratto rendono il Suo caso particolarmente difficile, per cui è opportuno che venga seguita da chi già La conosce per potere al bisogno prendere eventuali provvedimenti anche chirurgici, se fosse necessario.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore del consiglio.
Nella domanda ho scritto artefatto ma è un corpo metallico che dalla RM risultava attorniato da zone d'ombra che l'ortopedico ha cercato di togliere e pulire ricostruendomi 2 volte il piatto tibiale più del 50% purtroppo non riuscendo a toglierlo c'è un sistema più mirato per toglierlo?(mi hanno fatto 2 tagli di 10cm). l'ortopedico dice che il dolore che ho ancora (a parte il dolore dell'ultimo intervento) c'è una buona parte componente di algodistrofia non vorrei che mi dicesse così solo perché non sà che dirmi altro. Ho guardato in internet che l'algodistrofia prende la spalla la mano il piede pochi casi il ginocchio e che non causa febbre alta quasi a 39. Farò una tac con mdc giovedi e in settembre una scintigrafia ossea per controllare la situazione dell'osso.Ho fatto una visita da un neurologo il quale mi ha cinsigliato di prendere della lirica per calmare il fattore nurologico dicendomi che se ci fosse un fattore algodistrofico c'è ma di poco conto.Per lei la protesi per togliere tutta la zona del ginocchio interessata potrebbe essere una soluzione anche se ho 48 anni?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La presenza di febbre va sicuramente indagata e anche in tempi brevi, per escludere una infezione al ginocchio. Ne parli anche con il Suo Medico di famiglia.
Non è possibile solo in base agli elementi descritti decidere un'indicazione a un intervento, senza contare che fino a che non è stata chiarita l'origine della febbre e la si è eliminata resta il rischio di un' infezione di un' eventuale protesi.
Completi gli accertamenti e poi li mostri al Suo ortopedico.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore
sabato ho fatto il prelievo del sangue per ves e pcr vedrò cosa risulta e poi cercherò con la valutazione del mio dottore generico e l'ortopedico di dare una soluzione a questa situazione poiché stà diventando insopportabile
la ringrazio molto anche dei suoi suggerimenti.
Cordiali saluti.