Trauma allo zigomo

Buongiorno,

mio figlio hs preso un forte colpo allo zigomo. in questo momento ha un grosso ematoma sotto l'occhio. E' stata fatta una visita oculistica (scritta dal pediatra) che ci ha rassicurato sul fatto che l'occhio non ha danni.

un medico nostro amico ci ha consigliato (senza visita a causa della distanza) di fare anche una radiografia per essere sicuri sul fatto che non ci siano ematomi nel nella zona del cervello.

Vorrei se possibile evitare di fare una radiografia al bambino,volevo sapere cosa mi consigliate voi.

grazie dell'aiuto
[#1]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.mo Sig.re,
se l'oculista non ha evidenziato lesioni è improbabile che ve ne siano di scheletriche. Una radiografia non è in grado di evidenziare granchè, e sarebbe necessario uno studio TC, qualora indicato.
L'indicazione potrebbe porla lo stesso oculista o un chirurgo maxillo-facciale ma, in assenza di sintomi, è opportuno attendere qualche giorno e far controllare ancora Suo figlio soltanto per scrupolo, a meno che non compaia una sintomatologia.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti