Consiglio sulla vitiligine

Salve, per cortesia, vorrei qualche consiglio sulla vitiligine:
1] attualmente, vi è un una cura di detta malattia?
2] questo perchè sulla rivista mensile starbene di luglio '11, vi è un articolo su una cura "fredda": sapete dirmi qualcosa?
3] invece, su internet, ho letto che è possibile sollecitare la melanina/melanotociti, con il pepe nero: è veritiero?

Grazie infinite della collaborazione e saluti,
Marco L.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
di cure per la vitiligine ve ne sono tantissime; purtroppo si tratta di una affezione piuttosto resistente e la cui terapia è spesso costellata di insuccessi o successi molto parziali.
Ovviamente l'articoletto a sorpresa con la sparata del momento fa sempre colore ; sperare in fantasie come "peparsi" la chiazza vitiliginosa a mio parere è tra quelle.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)