Un periodo dopo l'impianto portare una protesi provvisoria

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni, dopo una terapia ortodontica devo eseguire un impianto per l'incisivo superiore centrale, che ho perso all'età di 7 anni in seguito a un trauma. Da quel momento ho sempre usato protesi mobili e apparecchi vari, la mia domanda è: credete che l'osso si sia riassorbito? é possibile effettuare un impianto con risultato estetico buono? Inoltre so che dovrò per un periodo dopo l'impianto portare una protesi provvisoria per non sovraccaricare l'impianto: che tipo di protesi sarebbe ottimale? Ho visto che esistono protesi adesive (Maryland) e ho pensato che forse sarebbero quelle meno fastidiose dal punto di vista estetico...Qualche consiglio? Sono preoccupata!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-credete che l'osso si sia riassorbito?
sicuramente e la tac-dentanscan lo confermerà
-é possibile effettuare un impianto con risultato estetico buono?
anche a questo posso dire di sì ma probabilmente sarà consigliabile associare una tecnica rigenerativa e/o ricostruttiva
-Inoltre so che dovrò per un periodo dopo l'impianto portare una protesi provvisoria per non sovraccaricare l'impianto: che tipo di protesi sarebbe ottimale? Ho visto che esistono protesi adesive (Maryland) e ho pensato che forse sarebbero quelle meno fastidiose dal punto di vista estetico...
può usare quello che sta usando adesso, si tratta di qualche mese in più ancora, in alternativa il maryland
chiaramente ho risposto senza conoscere assolutamente la situazione clinica e radiologica per cui il suo curante la deluciderà al meglio
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"credete che l'osso si sia riassorbito?"

Probabile. Ma non sappiamo se si tratta di un riassorbimento in "spessore" o in "altezza".
Entrambi i difetti, se presenti, possono essere emendati con tecniche di rigenerazione o di innesto osseo, in modo da ottenere un buon risultato estetico.

"protesi provvisoria per non sovraccaricare l'impianto:"

Concordo con il dr. Finotti: usi quella che sta già portando per i mesi necessari.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)