Da sei mesi erezione ok senza terapia ma al controllo degli esami abbiamo lh basso

DOPO CIRCA UN ANNO E MEZZO CON DEFICIT ERETTILE E TESTOSTERONE BASSO, DA SEI MESI EREZIONE OK SENZA TERAPIA MA AL CONTROLLO DEGLI ESAMI ABBIAMO LH BASSO (O,84) ED FSH BASSO (0,98) E TESTOSTERONE LIBERO BASSO (7,4). L'UROLOGO MI HA PRESCRITTO UNA RISONANZA DELLA SELLA TURCICA (CON MOTIVAZIONE IPOGONADISMO). CHIEDO CHE SE ALLA RISONANZA NON RISULTA NIENTE E GLI ALTRI ESAMI ORMONALI ESEGUITI SONO BUONI, COSA PUO' PROVOCARE QUESTO SFASAMENTO?. SI PUO' CURARE? VA BENE ESSERE SEGUITO DA UN UROLOGO? (NELLA MIA ZONA NON CI SONO BUONI ANDROLOGI)
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,considerando il Suo storico,credo che il problema non lo risolvera' sul web.Mi sembra di capire che il quadro clinico sessuale si e' ristabilito,e,quindi,conviene seguire i consigli dello specialista di riferimento,ricordando che i valori del testosterone libero sono poco attendibili per problemi legati ai reagenti.Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,
concordo con il collega.

ma, qualsiasi valutazione morfologica dell'ipofisi, deve essere corredata anche da una valutazione funzionale quindi ormonale, eseguendo un semplice prelievo ormonale.

occorre che ne parli con lo specialista andrologo.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#3]
dopo
Utente
MI SCUSI A QUALE PRELIEVO ORMONALE SI RIFERISCE OLTRE AGLI ESAMI DA ME INDICATI? E LE CHIEDO ANCORA SE UN UROLOGO MI PUO' SEGUIRE O CI VUOLE UN ENDOCRINOLOGO (NELLA MIA ZONA NON CI SONO BRAVI ANDROLOGI)
[#4]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
le consiglio di rivolgersi ad un andrologo con esperienza endocrinologica o ad un endocrinologo.

mi riferisco agli esami delle funzione ipofisaria che servono per inquadrare tutto l'asse ipofisi-testicoli.

cordialità
[#5]
dopo
Utente
GENTILISSMO DOTTORE, HO RIFATTO GLI ESAMI E RISULTANO BASSI LH, FSH E TESTOSTRONE - PROLATTINA MEDIAMENTE ALTA - HO ESEGUTIO RMN DELL'IPOFISI ED E' TUTTO NORMALE- QUALE PUO' ESSERE LA CAUSA DI QUESTI ESAMI - C'E' UNA CURA?
[#6]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

prima della cura è necessaria la diagnosi.
le consiglio vivamente di contattare un endocrinologo o un andrologo.

cordialità