Ph alto e peggioramento spermiogramma

Buonasera Dottori,
mio marito ed io stiamo cercando invano un bimbo da ormai un anno, abbiamo iniziato gli accertamenti medici lo scorso aprile e lo spermiogramma di mio marito (anni 32) era il seguente:
VOLUME: 5
PH: 8;
CONCENTRAZIONE: 39,9 MILIONI;
MOTILITA' TOTALE: 39% (ovvero prgressiva rapida a 60 min 22%+ progressiva a 60 min 17%)
Vitalita' 81%
Morfologia normale: 6% (>14% )

Spermiocoltura negativa (Assenza di Mycoplasma; Chlamydia ecc...)

L'esame obiettivo dell'andrologo ha evidenziato un Varicocele clinico sinistro. siamo in attesa di esguire l'ecografia scrotale+ il color dopler; Gli esami ormonali sono tutti nei parametri.

A distanza di tre mesi esguiamo un nuovo spermiogramma e con grande sorpresa notiamo un drastico peggioramento in quasi tutti i parametri fatta eccezione per la concentrazione che rimane invariata:
VOLUME: 4,5
PH: 9;
CONCENTRAZIONE: 40,8 MILIONI;
MOTILITA' TOTALE: 24% (ovvero prgressiva rapida a 60 min 0%+ progressiva a 60 min 24%)
Vitalita' 75%
Morfologia normale: 2% (>14% )

Da cosa potrebbe dipendere un peggioramento simile? puo' essere causato dal peggioramento del PH? e nel caso indica infiammazione incorso? dalla vista andrologica eseguita a maggio sempbrava tutto ok.
Potrebbe essere invece al probabile varicole che ancora deve essere definito?
La prossima visita e' programmata per fine settembre, nel caso sarebbe troppo far passara ancora due mesi prima di un nuovo riscontro medico?
Grazie a tutti!

Giulia
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,lo spermiogramma presenta oscillazioni nei numeri e percentuali che possono essere considerati fisiologici.Non precipiti la situazione ed attenda il completamento diagnostico che,in genere,e' piu' tempestivo...Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
Gentile lettore,

come già osservato, le oscillazioni dello sperma (comprese quelle stagionali) possono essere fisiologiche,ma è giusto inquadrare il tutto con lo specialista.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte tempestive!
aspetteremo con ansia la prossima visita con lo specialista!