Macchia nerastra

Buona sera,
prima di tutto vi ringrazio per il servizio che fornite.
Sono un ragazzo di 24 anni, volevo chiedere chiarimenti per quanto possibile via internet, riguardo due macchie cutanee non in rilievo e apparentemente a livello dell'epidermide di dimensioni di 2 mm di diamentro. Sono comparse sul pollice di una mano e sul polpastrello dell'anulare dell'altra. Mi sono accorto della presenza della prima molto piccola (un puntino in pratica) due settimane fa e della seconda (più grande, 2mm circa) 4 giorni fa. Il primo giorno erano rossastre come un piccolo coagulo ora sono diventate nerastre e sono sempre state indolori.
Di cosa si può trattare? vorrei sapere se è il caso di rivolgersi a uno specialista e se si a chi.

Grazie ancora e Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Da piccoli traumatismi compressivi (ecchimosi) a lesioni melanocitarie. Nel primo caso dovrebbe sparire in breve tempo: se la situazione persiste deve farla valutare dal dermatologo.

Saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la rapidità della risposta Dottore.
Cosa sarebbe una lesione melanocitaria precisamente?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
un nevo ad esempio.

saluti a lei!