La mano, può essere causa

Buongiorno, vorrei sapere se un dolore allo sterno, soprattutto s pressato con la mano, può essere causa di una malattia dei polmoni. Vi ringrazio per la risposta, e per il grande aiuto fornito.
[#1]
Dr. Paolo Macrì Chirurgo toracico 94 1 1
ha avuto traumi recenti? da quanto tempo ha il dolore? quanto è forte da 0 a 10 ? a quale fra queste definizioni lo associerebbe? una stilettata/pugnalata, un peso, una morsa, un bruciore?

Dr. Paolo MACRI' Specialista in Chirurgia Toracica
Resp. UO Chirurgia Toracica
HUMANITAS CATANIA

[#2]
dopo
Utente
Alcuni mesi, in palestra, facendo i pettorali il bilancere colpì quel punto ma non ci diedi molto peso e continuai, anche perchè il dolore non era molto. Fino a qualche giorno fa il dolore esisteva ma solo quando veniva pressato con la mano, ad oggi invece è un peso stando in piedi mentre premendo diventa una pugnalata.
[#3]
Dr. Paolo Macrì Chirurgo toracico 94 1 1
potrebbe essere opportuno che lei faccia delle radiografie mirate del tratto interessato per escludere rime di fratture e/o incrinazioni.