Una malocclusione

gentili dottori
ho 23 anni e una malocclusione di seconda classe
partivo a dx e sx con una seconda classe e linea mediana deviata dx
allineando la linea mediana a dxsono andata in prima classe con aiuto di elastici
a sx è stato estratto il premolare1 sx
ora vi chiedo ?

1 il canino deve andare in prima classe per forza ?
2 non si poteva allargare sotto per portare a sx il tutto in prima clase
3oppure perchè a sx non sono rimasta con tutti i denti in seconda classe ?
invece ora solo molare e premolare 2 sono in seconda
4 il labbro cede se si estrae un dente ?a me è ceduto cioè è meno sostenuto , si risucchia nella bocca
5il lato dx è piu aperto delsx , forse percio il labbrosx rientra nella bocca?
6 con gli elastci ortodontici sopra e sotto si spostano insieme ??
il dentista puo far spostare i denti sopra e sotto solo con elastici ??
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Cara signorina, internet non è uno strumento da cui si può "indovinare" una situazione. Per dare i pareri che Lei chiede serve: vedere delle radiografie, misurare i dati cefalometrici, studiare le impronte dentali, fare una visita clinica, ecc. Credo di interpretare correttamente le linee del sito dicendo: "Siamo spiacenti, il mezzo telematico non consente di dare pareri così dettagliati, non può sostituire una visita medica".
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
salve dottore
grazie mille lo stesso
ma ora mi vedo degli spazi vuoti ,ma si chiuderanno ??
ho paura ancora rimane anche un puntino di spazio e i denti si accavallano a fine terapia ...
I DENTI DEL GIUDIZIO danno la spinta in avanti ?
a me sono spuntati a 18 anni , ma quando escono definitivamente ??

a sx dove ho tolto il dente , in piu ho il canino sx con lagengiva retratta , per caso a fine terapia si puo spostare e distruggere il lavoro??
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Signorina non è possibile andare nello specifico. I denti del giudizio possono dare danni a quelli davanti, che spingano tutti i denti sembra sia improbabile.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
dottore mi è venuto un dubbio :
ho letto che nelle malocclusioni spesso vengono estratti due premolari nell'arcata superiore , e c'è il rischio che l'arcata diventi stretta ..

nel mio caso solo da un lato è stato toltoil premolare superiore e quindi solo da un lato avrò l'arcata stretta e dall'altro lato piu aperta ??
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
comunque lei mi ha detto che è impossibile dare spiegazioni su internet
ma io ho messo l'apparecchio ai denti , la mia dottoressa non mi ha mai detto che avevo una malocclusione di seconda classe e mi ha voluto togliere un solo dente per dare ingranaggio ed estetica senza dirmi che a dx avrei chiuso in prima classe e asx in seconda classe ...IO LE HO CRITIcato questa cosa :
è cioè che mi è stato tolto un dente senza parlare mai di chiusura ma solo di estetica , e le ho criticato anche il fatto di non avermi detto se nel caso di non estrazione avrei chiuso in prima ma magari senza avere estetica ....

LA MIA dottoressa ha detto che i pazienti non devono sapere niente perchè non capiscono...

ps:io ci sono arrivata da sola a capire come chiudono i mie denti
[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Signorina solo chi il professionista che la visita può risponderLe.
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
dottore puo confermarmi
se è possibile togliere un solo dente per ortodonzia
se l'estrazione di 1 premolare dimezza l'ampiezza della arcata

grazie

[#8]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Signorina solo chi il professionista che la visita può risponderLe.
Saluti