Timore per intervento cataratta in bimbo che ha perso la vista in altro occhio a seguito stesso inte

Gentile Dottore,
mio figlio, di anni 5, affetto da cataratta congenita bilaterale, a seguito di intervento in OD, esitato in endoftalmite sterile, ha perso totalmente il visus nello stesso occhio. Poichè a tutt'oggi non si è compresa la causa dell'infezione (sterile), Lei comprende bene il nostro terrore di genitori a sottoporre ad intervento anche l'OS.
Considerando che in entrambi gli occhi trattasi di cataratta leggerissima, e che il bambino mostra fastidio alla luce forte e difficoltà nel riconoscimento delle persone da lontano (circa 4-5/10), quali sono le condizioni che renderebbero necessario l'intervento di cataratta?
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il mio consiglio è di operarlo SOLO in caso di pericolo di ambliopia.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com