Acne recidivante

Buonasera, carissimi dottori vi espongo il mio problema che mi porto avanti ormai da 5 anni.
ho dei brufoli foruncoli con pus sulla cute della testa che si formano in grandissima quantità e infettano tutta la testa.
ho fatto decine di visite da specialisti, ho provato decine di terapie che elenco:
minocin
augmentin
farmacia antibiotici antifungini
qualsiasi tipo di shampoo nizoral compreso
creme da uso topico di qualsiasi tipo
non ultima ho fatto una cura con isotretinoina per 3 mesi.

mi sono passati con quest'ultima ma mi sono usciti dopo venti giorni dalla fine della terapia.
Con augmentin cpr mi passano nel giro di 7 giorni ma nel momento che interrompo la terapia escono nuovamente.
ho fatto qualsiasi tipo di esame del sangue specifico fegato compreso.
sono disperato.
chiedo a voi un consiglio su cosa posso avere su questa testa.
attendo con ansia una vostra risposta a riguardo.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
sperando di darle un supporto non vincolante che possa orientarla le indico che ad oggi anche per questa fastidiosa forma di acne / follicolite è possibile ricorrere a farmaci che impattano non solo l'ultima fase (quella infettiva) come gli antibiotici, ma agiscono sulla comedogenesi ovvero sulla formazione della causa che scaturisce questa malattia.

Ne parli appunto con il suo dermatologo e ci tenga aggiornati se orrà

saluti a lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Laino la ringrazio per la veloce risposta.
Le chiedo se parlando di farmaci che agiscono sulla comedogenesi si riferisce al roaccutan?
se è così ho fatto una cura prolungata di 3 mesi circa ma dopo poco più di un mese il problema è come agli inizi.
che tipo di farmaco esiste per agire sulla formazione della causa?
La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si e' l'isotretinoina ma dovrebbe sapere 2 cose:

- fino al primo mese e 1/2 circa si può anche peggiorare

-la cura dura 6 mesi
[#4]
dopo
Utente
Sì in effetti per un mese ho visto solo il problema in maniera stabile.
poi nei successivi due mesi migliorato completamente.
cosa mi consiglia dottore, di riprenderla per 2 mesi con interruzione di 1 mese come mi aveva detto il medico?
Grazie Ancora
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Attenzione: l'isotretinoina non e' un farmaco che può essere preso in questo modo: si prende sempre continuativamente e per dosi stabilite dal dermatologi che variano in base al peso e sotto stretto controllo sierologico per valori metabolici ed enzimatici.

Si rivolga prontamente al suo dermatologo.