Trapianto rene conseguenze farmaci antirigetto

Buongiorno, ho 35 anni, trapiantato da 2, ho fatto alcuni esami di controllo, compreso lo spermiogramma, risultato: DISASTROSO (600.000 spermatozoi, immobili al 100% e forme anomale 90%). La mia terapia antirigetto prevede ciclosporina, medrol e micofenolato (cell cept).
Volevo sapere se questi problemi possono essere causati dall'assunzione di questi farmaci, soprattutto il cell cept (dato che avrei comunque dovuto sostituirlo con azatioprina in caso di ricerca di una gravidanza), e se così fosse, se i risultati potrebbero variare significativamente dopo la sostituzione del farmaco. grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,le terapie immunosoppressive e citodtatiche penalizzano la spermatogenesi.Non esiste uno standard di ripresa della stessa,che va monitorizzata da un esperto andrologo,dopo una rigorosa diagnosi. Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it