Un test sotto sforzo

nel corso dell'anno ho avuto tre fenomeni di F.A.,risolti con alcune gocce di EN.Per due di questi eventi sono ricorso al pronto Soccorso, che ha trovato la situazione pressocchè normalizzata, dopo il controllo elettrocardiologico.In seguito per altri disturbi ho eseguito un test sotto sforzo con esito negativo.L'ultimo controllo mi ha prescritto in caso di necessità 10 gocce di EN ed un pastiglia di RTMONORM.In questo quadro clinico cosa fare ancora,visto che ieri si è ripetuto il disturbo , sedato con 9 gocce di EN e 1/2 pastiglia di EN?Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
La fibrillazione atruiale e' un'aritmia spesso sottovalutata.
In particolare l 'aritmia favorisce embolie che possono avere effetti devastanti
Chi come lei e' gia'al terzo episodio di f.a. parossistica deve pertanto:
- iniziare terapia con anticoagulanti orlai (es. COUMADIN) mantenendo l' INR (un valore che si ottiene con un prelievo di sangue ogni 7-10 gg) tra 2,5 e 3.
- eseguire cronicamente profilassi antiaritmica (anche con Rytmonorm, se vuole) ad un dosaggio congruo.

ma l a cosa fondamentale e' l'anticoagulante orale.
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Cecchini,
La ringrazio per la celerità e competenza della risposta. Lei mi ha aperto nuove soluzioni che i precedenti cardiologi non mi avevano prospettato.Anzi mi avevano tolto la Cardioaspirina, che in precedenza mi avevano prescritto in presenza di un alto livello di colesterolo (254).Ora inizierò la nuova terapia, ovviamente sotto controllo medico-specialistico.Cordialità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
La cardioaspirina non protegge dall tromboembolismo legato alla fibrillazione atriale.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org