I parametri dello spermiogramma devono considerati globalmente

Preg.ssimi Specialisti, sono un uomo di 42 anni ho effettuato uno spermiogramma dato che io e mia moglie non riusciamo ad avere un figlio. Vi riporto l'esito:

Esame: Esito U.M. Valori Riferimento
INFORMAZIONI GENERALI
Esame del liquido seminale
Perdita di Sperma: No

Assunzione di Farmaci: NON INDICATA

ESAME MACROSCOPICO
pH: 7.7 > 7.2
Volume: 4 mL > 2
Aspetto: Grigio Opalescente
Fluidificazione: Completa
Filanza: Assente cm Assente
Viscosita`: Normale

ESAME MICROSCOPICO
Agglutinazioni: Assenti
Pseudoagglutinazioni: Assenti
Emazie: Assenti
Leucociti: 0.5 x10^6/mL < 1.0
Cristalli: Assenti
Cellule Epiteliali: Rare
Cellule di Spermatogenesi: Assenti
Numero di spermatozoi: ==== x10^6/mL > 15.0
Numero di Spermatozoi/Eiaculato: 0.1 < x10^6/eiac. > 39.0
Il numero di 0,1 x 10^6/eiac. è stato ottenuto mediante tecnica di centrifugazione e successiva lettura in camera di Makler.

CLASSI DI MOTILITA'
Motilità Totale (PR+NP): 0 < > 40
Motilità Progressiva(PR):0 < % > 32
Motlità Non Progressiva(NP) : 0 %
Immobili: 100 %

MORFOLOGIA SPERMATOZOARIA
Spermatozoi Normali: Morfologia non valutabile % > 4
Spermatozoi Anomali: ==== %
Anomalie della Testa: ==== %
Anomalie della coda: ==== %
Anomalie del collo e del tratto intermedio:==== %
Residui Citoplasmatici:=== %
Test di Vitalità: 0 < % > 58
Metodica: Colorazione eosina/nigrosina
Fruttosio liquido seminale: 10.9 mg/eiac: 5.2 - 13.0
Metodica: pHmetria Differenziale
Acido citrico liquido seminale: 15.4 mg/eiac: 13.0 - 26.0
Metodica: pHmetria Differenziale

Nota: I valori di riferimento sono stati aggiornati secondo le nuove Linee Guida WHO 2010. I parametri dello spermiogramma devono considerati globalmente; valori al di fuori degli intervalli di riferimento non devono essere necessariamente considerati in contrasto con la capacità fertilizzante. La interpretazione dei risultati deve essere affidata al giudizio del medico.

Mi hanno fissato l'appuntamento agli inizi di settembre ma vorrei sapere almeno se si tratta di sterilità o comunque di un problema grave. In attesa di un VS graditissimo riscontro, porgo i miei più distinti saluti
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,
il suo referto documenta l'assenza di spermatozoi nel liquido seminale, anche dopo centrifugazione, da cui la totale assenza di cellule utili per la fecondazione.

tuttavia il dato impone un verifica mediante ripetizione dell'esame.

è fondamentale che esegua una visita andrologica in mani esperte per valutare gli approfondimenti, le valutazione e le opzioni terapeutiche percorribili.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Egregio Prof. Colpi. Come da Lei consigliato a settembre parlerò con un andrologo.
Distinti saluti